Inventario
Cooperativa di Vigliano
Le carte di questo fondo appartengono alla “Società cooperativa Casa del popolo” di Vigliano Biellese, costituita il 7 gennaio 1900 con l’intento primario di provvedere “qualunque articolo di consumo necessario alla vita” dei membri della locale società di mutuo soccorso maschile, già operante dal 1870. La principale iniziativa intrapresa dalla Cooperativa fu la costruzione di uno stabile (denominato appunto “Casa del popolo”) destinato a ospitare tutte le attività dell’associazione, compreso lo spaccio dei generi alimentari e quello delle bevande. Inaugurato l’8 settembre 1906, il locale divenne sede del dopolavoro comunale durante il fascismo per poi tornare all’originaria vocazione il 10 giugno 1945, con la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione e la reintegrazione dei soci dimessisi negli anni precedenti.
I materiali contenuti nel fondo risalgono al periodo più recente e riguardano in prevalenza l’attività amministrativa dell’associazione (contabilità, fatture, inventari, registri). Il documento più interessante è probabilmente un registro contenente i verbali delle assemblee dei soci (con le relative relazioni del Consiglio di amministrazione) dal 1945 al 1974. Corredano questi materiali una raccolta di circolari provenienti dal Consorzio interprovinciale delle cooperative di consumo di Galliate e dalla Federazione biellese delle cooperative e mutue, organizzazioni alle quali la cooperativa viglianese era associata.
Va inoltre ricordato che del materiale versato al Centro di documentazione facevano parte anche due buste di carte provenienti dalla sezione di Vigliano del Pci, che aveva sede in un locale dell’edificio cooperativo. Questi documenti (in maggioranza di natura amministrativa e datati tra il 1975 e il 1990), opportunamente contrassegnati, sono tuttora integrati nel fondo della Cooperativa.