Inventario
Federazione biellese e valsesiana del Partito comunista italiano
Le carte provengono dalla federazione provinciale del Partito comunista la quale, dopo la costituzione del Partito dei democratici di sinistra (Pds), decise di depositarle presso il Centro di documentazione. La consegna, avvenuta a più riprese tra il 1992 e il 1996, ha riguardato materiale già in parte ordinato e catalogato a opera di Sergio Rigola, responsabile del Centro diffusione stampa del Pci dal 1945 al 1973 e poi incaricato, all’inizio degli anni ottanta, dell’archiviazione dei documenti della Federazione. L’ordinamento realizzato da Rigola, che si interrompe al 1983, è stato mantenuto ed esteso, con modeste varianti, anche al periodo successivo, sia per la sua funzionalità sia per l’attitudine a rispecchiare l’organizzazione delle attività nella struttura di provenienza. Il materiale risulta pertanto suddiviso nelle seguenti serie: congressi; elezioni; tesseramento; campagna stampa; organizzazione; comitato federale; enti locali; sindacato e lavoro; cultura; stampa e propaganda*; altri partiti; internazionale; regione Piemonte; resistenza; giovani; donne; ceti medi; cooperazione; amministrazione; Baita; riservato; varie.
Grazie alla testimonianza diretta dello stesso Rigola è possibile affermare che il pur consistente patrimonio documentario raccolto nel fondo rappresenta soltanto una parte di quello esistente in origine. I frequenti cambiamenti di sede (ben cinque nell’arco di un trentennio) e il rinnovamento periodico dei gruppi dirigenti sono stati infatti motivo – soprattutto i primi – di massicce alienazioni di carte, ritenute a vario titolo non necessarie per l’attività dell’organizzazine. A questo depauperamento, particolarmente avvertibile per il periodo 1945-1973, si è potuto mettere parzialmente riparo avvalendosi del lavoro di recupero di materiali conservati presso archivi personali o a memorie orali di dirigenti e militanti realizzato nella fase di preparazione della ricerca collettanea citata nella bibliografia.
* Di questa serie fa parte un gruppo di circa 150 manifesti prodotti dal Pci a livello nazionale o locale tra il 1980 e il 1986. Della raccolta è stato compilato uno specifico catalogo.