About
L’hub RAB:
una rete di archivi tutta scoprire…
La “porta” del Biellese archivistico,
ma non solo…
RAB Rete Archivi Biellesi nasce dall’esperienza decennale del
Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.
I materiali del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda sono ora contenuti nel portale tematico Tessile Moda Industria.
Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda è stato un progetto pilota a livello nazionale dell’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, proposto nel contesto del più vasto percorso progettuale degli Archivi della Moda del Novecento, iniziativa sviluppata nell’ambito del SAN Sistema Archivistico Nazionale. Un progetto nato con capofila la Provincia di Biella che, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Piemonte, si è fatta promotrice di un’esperienza tesa a coinvolgere associazioni, aziende, istituzioni pubbliche e private del territorio.
L’idea di RAB Rete Archivi Biellesi è “antica”, ma la sua realizzazione è recente.
Nel 2019, i membri del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda decidono di superare i propri “limiti merceologici” e di aprire la piattaforma a tutto il sistema archivistico Biellese, tessile e non.
Si trattava, quindi, di ampliare e di rimodellare non soltanto la strumentazione informatica, ma anche – e soprattutto – di condividere e diffondere i concetti e i processi ideali e operativi applicati al settore tessile a tutto il territorio e a tutte le realtà culturali (prima ancora che archivistiche) già attive o potenzialmente attivabili.
Il linguaggio e il metodo comuni, l’accessibilità e l’operabilità ai/sui dati archivistici condivisi, e la capacità progettuale sempre più sviluppata hanno permesso di concretizzare questo progetto ambizioso e ancora lontano dall’esaurimento delle sue potenzialità.
Alcuni “incidenti di percorso”, tra cui la pandemia da Covid-19, hanno rallentato la marcia, ma nel 2020 e nel 2021 il lavoro è stato comunque costante e, grazie al contributo e al sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e all’attività tecnica di DocBi Centro Studi Biellesi, il 2022 è iniziato con i primi test sulla nuova piattaforma, questa.
La moltiplicazione e la gestione unitaria dei portali tematici è un grande risultato e RAB Rete Archivi Biellesi si pone come hub archivistico, ma anche culturale in senso lato, al servizio del Biellese. Anche del Biellese turistico.
Il tutto nel contesto di Biella Città Creativa UNESCO.
ECCO GLI ADERENTI A RAB
ArtexBiella
Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Cappellificio Cervo
Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Camera del lavoro di Biella
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Città di Biella
Comune di Miagliano
Comune di Sordevolo
Consorzio Biella The Wool Company
DocBi Centro Studi Biellesi
Elettrotecnica Vallestrona
Finissaggio e Tintoria Ferraris
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Fondazione ITS TAM
Fondazione Zegna
I.I.S. “E. Bona”
ITIS “Q. Sella”
Lamarmora Meetings
Lanificio Botto Giuseppe
Loro Piana
Provincia di Biella
Santuario di Oropa
Unione Industriale Biellese
Vitale Barberis Canonico
Dal 2024, RAB pubblica in modalità interoperabile con il Polo del ‘900 di Torino. Gli aderenti della RAB possono decidere in autonomia quali e quanti dei loro contenuti condividere con 9centRo, gli archivi del Polo del ‘900.
Tale condivisione, un’occasione di diffusione e di moltiplicazione culturale resa possibile grazie a un generoso contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, amplifica virtuosamente, oltre i confini biellesi, il concetto di rete.