Persona
Botto, Giuseppe
- Link esterni
- Note alle entità collegate
- Erano contadini della borgata Molino di Poala in comune di Pistolesa
- Nascita
- Luogo:
- Crocemosso
- Data:
- 20 Gennaio 1850
- Morte
- Luogo:
- Crocemosso
- Data:
- 18 Aprile 1928
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- imprenditore tessile
- Data:
- 1917
- Biografia / Storia
- Fu il fondatore della ditta Lanificio Botto Giuseppe & Figli.
Giuseppe Botto (Pin Puala) di Giovanni Battista e di Fantone Maria, contadini che dalla borgata Molino di Poala in comune di Pistolesa si trasferirono a risiedere alla Rovella in territorio di Crocemosso, nacque il 20 gennaio 1850, morì nello stesso comune di Crocemosso, alla frazione Bose, il 18 aprile 1928.
Fu il fondatore della Ditta Botto Giuseppe & F.lli, da cui si staccarono tre rami, tutti robusti e floridi che dimostrano la sanità della pianta: quello di Botto Luigi & Figli, di Botto Albino & Figli, dei Succ. di Reda Gio. & Figli, quest’ultimo ramo personificato nell’attuale Podestà di Vallemosso Cav. Albino Botto.
In occasione della morte di Pin Puala, il Grand’Uff. Leone Garbaccio, presidente dell’Unione Industriale Fascista di Biella, comunicava ai giornali cittadini che “non avendo il Defunto voluto fiori per la sua sepoltura, sarebbe stato deferente omaggio verso l’Estinto il devolvere le somme a tal uopo destinate alla fondazione di una Borsa di Studio al nome del Cav. Giuseppe Botto, ed a favore di un operaio del suo stabilimento”.
Pin Puala non volle mai che si parlasse di lui, non volle essere chiamato "cavaliere", non ambì salire sulla scala delle onoreficienze, e lavorò sempre: di mente, di braccia e di schiena senza risparmio di fatica. Lavorare è un dovere di tutti; - soleva dire e ripetere - lavoro nella convinzione di compiere il mio dovere ed in ciò trovo la miglior soddisfazione che l'uomo possa desiderare.
(da Vincenzo Ormezzano, Il Biellese ed il suo sviluppo industriale, Unione Tipografica Valsesiana, Varallo Sesia 1928)
- Indirizzo
- Stato:
- Italia
- Regione:
- Piemonte
- Provincia:
- Biella