Raimondo Buratti S.p.A.(altra denominazione di autorità)
Data: 18841880
Data di fondazione
Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
Data di fondazione
Dal “Annuario generale della laniera”, 1934
Figli di Giuseppe Buratti e nipoti di Raimondo Buratti a cui si deve il nome della Ditta
Luoghi di attività
Luogo:
Biella Chiavazza - Via Milano, 35
Qualificazione:
Sede stabilimento (Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
)
Luogo:
Biella - Via Repubblica, 56 C.P. 139
Qualificazione:
Sede sociale (Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
)
Luogo:
Biella - Via Vittorio Emanuele, 54
Qualificazione:
Sede sociale (Dal “Annuario generale della laniera”, 1934)
Indirizzo
Indirizzo:
Via Verdi 8
Stato:
Italia
Regione:
Piemonte
Provincia:
Vercelli
CAP:
13900
Storia istituzionale
La ditta "Raimondo Buratti" nacque agli inizi del Novecento per volere del futuro onorevole Vittorio Buratti. Egli la chiamò così in onore dello zio Raimondo che, alla morte del padre Giuseppe, si occupò della crescita e dell'educazione sua e dei suoi quattro fratelli. Non si hanno notizie precise circa l'anno di fondazione della ditta, ma si presume sia avvenuta verso i primi anni secolo scorso, quando Vittorio Buratti raggiunse la maggiore età. L'azienda fu condotta oltre che dall'On.Vittorio Buratti anche dai suoi fratelli Virgilio, Costantino, Giuseppe e Annetta Buratti con varie mansioni gestionali.
La "Raimondo Buratti" si specializzò nella produzione e commercio di filati e materie prime in seta e misti seta continuando la tradizione serica intrapresa dalla "Giuseppe Buratti". Dai campionari risalenti alla prima metà del Novecento si denota una forte vitalità nella ricerca e sperimentazione di nuovi filati sia lisci che fantasia, ciò ha permesso alla "Raimondo Buratti" di diventare negli anni un'azienda leader nel settore tessile serico.
In origine gli uffici e i magazzini erano ubicati a Biella in Via della Repubblica e in Via Novara, mentre alcuni reparti si trovavano in paesi limitrofi a Biella. Altri, come la tintoria, a Milano. Nel 1931 fu costruito il nuovo stabilimento a Chiavazza, in regione Prato Bonaldo, una costruzione in mattoni che ancora oggi rappresenta una tappa storica nelle fabbriche biellesi dell’epoca e quasi tutta la produzione e i magazzini furono spostati nella nuova sede, tranne gli uffici che rimasero in Via della Repubblica fino ai primi anni Cinquanta, quando lo stabile di Chiavazza fu ampliato con la tintoria, gli uffici e il campionario. La costruzione e l'ampliamento dello stabilimento furono documentate con fotografie che ripercorrono tutte le fasi dell'opera. Dal 1968, quando Filippo Buratti (figlio di Costantino) subentrò agli zii, quella di Chiavazza è la sede produttiva ed amministrativa della "Filati Buratti S.p.A".
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934. Produzione: “Filati di effetto, di fantasia e novità per tessitura”
Titolare: on. Vittorio Buratti
Telegrafo: Robur; Telefono: 20-11 e 20-06
Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962. Produzione: “Filati di effetto e filati di fantasia in tutte le fibre. Lavorazione dei cascami di lana, di seta e di fibre artificiali. Garnettate, cardati e ripettinati di cascami e fibre tessili laniere”
Consiglieri delegati: Costantino e Virgilio Buratti
Telegrafo: Robur
Dal ” Annuario Generale dell’Industria Tessile 1962-1963”
Filatura: filati e lavorazione di cascami di lana, seta e di fibre artificiali
Raimondo Buratti S.p.A.
Via Carducci, 56 - Biella
Classifica, cardatura, garnettatura e ripettinatura
Via della Repubblica, 56 - Biella
Tintoria di filati in genere. Apparecchiature candeggio, finissaggio, mercerizzazione