Ente
Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Biella (altra denominazione di autorità)
- Camera di Commercio Biella e Vercelli (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
- Indirizzo
- Indirizzo:
- Sede legale: Piazza Risorgimento, 12 - 13100 Vercelli
- Indirizzo:
- Sede di Biella: Via A. Moro, 15 - 13900 Biella
- Indirizzo:
- Sede di Novara: Via degli Avogadro, 4 - 28100 Novara
- Indirizzo:
- Sede di Baveno: Strada Statale del Sempione, 4 - 28831 Baveno
- Indirizzo email
- cciaa@pec.pno.camcom.it
- Storia istituzionale
- La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (vedi la storia dell'ente sul sito istituzionale) è nata il 22 dicembre 2020 dall’accorpamento degli Enti camerali di Biella e Vercelli, Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Il processo di accorpamento delle Camere di Commercio di quadrante ha preso il via nel 2016 con l'unione degli Enti camerali di Biella (nata ufficialmente nel 1993 a seguito dell'istituzione, l'anno prima, della relativa Provincia) e Vercelli, la cui nascita invece risale al 1927. Anche la Camera di Commercio di Novara aveva alle sue spalle una lunga storia, il cui inizio creazione fu sancito dal regio decreto del 4 ottobre 1899, mente la nascita dell'ente camerale del Verbano Cusio Ossola è più recente e risale al 1993, anch'esso come risultato della creazione dell'omonima Provincia nel 1992.
Con questo nuovo assetto la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte risponde pienamente ai criteri di riordino previsti dalla riforma camerale ed esercita la sua attività sul quadrante nord orientale piemontese, che conta oltre 72.000 imprese.
ATTIVITÀ
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è impegnata nel supporto e nello sviluppo del sistema economico delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli attraverso l'erogazione dei suoi servizi istituzionali: tenuta del Registro Imprese, rilascio documenti e certificazioni per il commercio estero, promozione economica e supporto all'internazionalizzazione, diffusione della cultura e della pratica del digitale, alternanza scuola-lavoro, valorizzazione turistica, tutela e regolazione del mercato, ricerca economica.
Molte iniziative e progetti vengono realizzati in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria ed enti di riferimento di tutto il territorio, in un'ottica di collaborazione e condivisione degli obiettivi e delle azioni che è propria del sistema camerale. Dal punto di vista archivistico le Camere di Commercio sono depositarie, per legge, di quella che può essere definita l'anagrafe delle aziende, ovvero il Registro Imprese, e si occupano della gestione anagrafica delle stesse al fine di garantirne la pubblicità legale. Si tratta di un registro pubblico informatico previsto dal Codice Civile contenente i dati (costituzione, modifica,
cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché degli altri soggetti previsti dalla legge.
Il Registro Imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (tra cui denominazione, statuto, amministratori e sede) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (come, ad esempio, modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione e procedure concorsuali), fornendo quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa e rappresentando un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale.
Chiunque può accedere ai dati contenuti nel Registro Imprese richiedendo una visura alla Camera di Commercio oppure dal sito www.registroimprese.it. Attraverso il portale impresa.italia.it il legale rappresentante o titolare di un'attività imprenditoriale possono avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni) attraverso un “cassetto digitale”, accessibile da computer, smartphone, tablet e anche da App.