Federazione Industriale Fascista Biellese(altra denominazione di autorità)
Unione Industriale Fascista di Biella(altra denominazione di autorità)
Data: 1 gennaio 1926 - 15 dicembre 1932
Storia istituzionale
Al 1° gennaio 1926 la data di costituzione (e di scioglimento della Federazione Industriale Biellese). Rimarrà attiva fino all'ottobre 1932 quando il Ministero delle Corporazioni decise di far coincidere l'organizzazione sindacale con la Circoscrizione provinciale e così venne riconosciuta solamente la "Unione Industriale Fascista della provincia di Vercelli" (mantenendo però anche una sede a Biella, vista la "particolare localizzazione dell'industria della Provincia"; in molti documenti, infatti, si trova la denominazione di Unione Industriale Fascista di Vercelli e Biella).
Al momento della fondazione ha come presidente Leone Garbaccio. Si tratta di una delle prime organizzazioni industriali fasciste. Aveva sede a Biella, in via Umberto 19 (oggi via Italia 11), ex Casa Stallo, ed aveva competenza sul Circondario di Biella. L'attività principale era concentrata sui problemi sindacali, nell'ottica dello spirito corporativo fascista.
Con il Regio Decreto del 26 settembre 1926 la Federazione Industriale Fascista Biellese venne inserita tra le "Unioni Locali miste" e la sua denominazione venne cambiata in "Unione Industriale Fascista di Biella".