SABO è stata fondata a Bergamo nel 1937, produttore di tensiattivi (EO derivati) e agenti ausiliari per applicazioni tessili.
All'inizio degli anni novanta, è stato lanciato un programma di diversificazione, che si è sviluppato sostanzialmente con investimenti nella sezione produttiva, sulla ricerca e sullo sviluppo, per l'espansione della gamma di prodotti, focalizzandosi su specialità chimiche per la cura della persona e per applicazioni costruttive.
Nel 1994 è partita la produzione di additivi per materie plastiche.
I primi anni 2000 hanno portato nuovi investimenti per tecnologie, ricerca, e processi di sviluppo a supporto del nuovo business, inclusa l'introduzione di nuovi additivi per plastica e per la produzione di rivestimenti, integrazione a ritroso e tecnologie formanti.
E' iniziata la produzione altamente integrata su scala mondiale di stabilizzatore ostacolato della luce dell'ammina (HALS), specializzata in assorbimento degli UV, antiossidanti, antistatici e antinebbia.
Nel 2009 ha acquisito il business mondiale del CHIMASSORB 119 FL, stabilizzatore prodotto dalla CIBA.
Più recentemnete sono stati effettuati investimenti nella produzione di stabilizzatori della luce, per ampliare ed incrementare il proprio mercato