Concerie Chiorino
Lorenzo Chiorino (1877-1957), dopo le prime esperienze come impiegato amministrativo e tecnico presso la Conceria Varale, Lorenzo Chiorino fondò nel 1906 sulla collina tra il Piazzo ed il Vernato, la Conceria Lorenzo Chiorino nello stabile della Tintoria Eredi Rossetti in via Delle Mole n. 54. La produzione si concentrava su articoli tecnici e cinghie di trasmissione principalmente per l’industria tessile e meccanotessile biellese.
Dopo pochi anni Lorenzo chiamò a collaborare il fratello Umberto (1882-1920), variando il nome dell'azienda in Manifattura Cuoi F.lli Chiorino. La ditta, costituita con atto 27 novembre 1910, aveva per oggetto l’«esercizio di conceria e manifattura di cuoi per l’industria». A Lorenzo spettava l’amministrazione dell’azienda e la conceria, ad Umberto il reparto selleria. Nel 1916 i due fratelli si separarono: Lorenzo avviò un nuovo stabilimento (ancora oggi attivo: l'attuale Chiorino S.p.A.) al Vernato in regione S. Agata, mentre Umberto proseguì l'attività in quello esistente ampliandolo, rimodernandolo ed acquistando la collina che scende al Vernato e costruendo la strada di accesso da Via Quintino Sella 22 ora n. 41.
Conceria Lorenzo Chiorino
La Conceria Lorenzo Chiorino e figli visse nel corso degli ultimi decenni profonde trasformazioni. Infatti al nucleo originario (Conceria ed articoli tecnici in cuoio) vennero aggiunte gradualmente le produzioni di manufatti in plastica, tela-gomma, resine e gomma fortemente volute (e richieste dal mercato e dall'evoluzione tecnologica dei nuovi materiali) da Fulvio (figlio di Lorenzo) coadiuvato dal fratello Angelo e poi dai rispettivi figli. Sul finire degli anni'80 venne chiusa definitivamente la Conceria storica mentre alcuni anni prima era stata avviata una nuova attività sempre nel settore dei pellami: la Conceria Chiorino S.r.l. (vedi sotto) che prosegue e tramanda alla quarta generazione la tradizione conciaria iniziata dal bisnonno Lorenzo nel 1906 per presentarsi ancora al Terzo millennio con i propri prodotti. La Conceria Lorenzo Chiorino è ora una moderna azienda, la Chiorino S.p.A., che opera con propria rete di distribuzione in tutto il mondo e che produce (sempre nella sede storica di regione S. Agata) nastri di trasporto ed altri articoli ad alto contenuto tecnologico.
Conceria Chiorino S.r.l.
Rimane ancora al Vernato la Conceria Chiorino S.r.l. che continua la tradizione conciaria rifinendo con sistemi tecnologicamente molto evoluti, sofisticati ed innovativi, pellami che ora giungono a Biella già conciati da aziende esterne. Il particolare procedimento conferisce al prodotto finito una elevata qualità sempre in linea con il trend della moda e con caratteristiche anti-pioggia ed anti-graffio. Gli articoli così ottenuti trovano applicazione nei settori della pelletteria, della calzatura e dell'arredamento.
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1926:
"Chiorino Lorenzo - Biella (Novara) - Strada S. Agata, 4 - Casella postale 130 - Ind. Telegr. Lorenzo Chiorino - Telef. 5-60 - Produzione: tacchetti, molle bufalo, tiranti, corde cromo ritorte, e qualsiasi articolo di cuoio inerente all'industria tessile - Conceria fondata nel 1906".
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963 "Conceria e manifattura di accessori in cuoio per l'industria tessile"