Giachino G. G. S.a.s.(altra denominazione di autorità)
Luoghi di attività
Luogo:
Coggiola (BI) - Via Mazzini, 45
Storia istituzionale
Stando alle notizie tratte dalla pubblicazione "Macchinario tessile", a Coggiola era in attività nel 1942 un’azienda denominata “Giachino G. G.” che fabbricava «macchine in acciaio inossidabile per tintoria e candeggio, e autoclavi per vaporizzare». La data di fondazione indicata, 1840, appare piuttosto vetusta e quindi sarebbe da ritenersi erronea vista la tipologia di macchinario proposto, se non fosse che anche nelle carte intestate della ditta è riportata la stessa annata. È accaduto spesso di incontrare “forzature” nelle date di fondazione che avevano il solo scopo di conferire il valore aggiunto della tradizione a chi le proponeva, ma in questo caso non si può escludere che già ab antiquo fosse in esercizio un qualche artigiano con quel nominativo, forse sostenuto dalla progressiva industrializzazione che in quegli anni si stava manifestando in Valsessera. In attesa di migliori verifiche non resta che inserire la ditta Giachino tra i meccano-tessili ottocenteschi. Riguardo all’officina Zonco è da segnalare che l’Annuario della Laniera del 1926 fornisce come data di fondazione il 1882.
(da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo, in «Studi e ricerche sull’industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012)
Funzioni e attività
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1934. "Apparecchi per tingere lana in fiocco, pettinato, in matasse, in pezza. Autoclavi per vaporizzazione pettinati e filati. Caldaie ecc.".
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Telefono: 76021 - Telegrafo: Giachino
"Macchine brevettate in acciaio inossidabile per tintoria. Costruzioni per l'industra tessile".