Sede legale
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
Storia istituzionale
Il 30 gennaio 1850 a Borgosesia nacque la Filatura Fratelli Antongini & C.; l'oggetto sociale è lo stesso che oggi compare nello statuto della Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A., ossia "filatura della lana a pettine". Già nel 1852 la fabbrica occupava 150 lavoratori, con maestranze qualificate provenienti anche dalla Francia e dalla Germania. L'iniziativa imprenditoriale degli Antongini assumerà un effetto trainante sull'economia borgosesiana prima e valsesiana poi.
Nel 1860 con una cambiale del valore di £ 510.000, e mettendo a rischio il patrimonio dell'azienda, gli Antongini diventano protagonisti della storia dell'Italia patriottica garantendo alla Società Rubattino di Genova l'utilizzo di due piroscafi per la Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi.
Alla fine del 1864 la ditta Antongini viene sciolta e nasce (1° gennaio 1865) la società Antongini & Sciomachen.
Il 1° marzo 1873 viene redatto l'atto di costituzione della Società Anonima Manifattura Lane Borgosesia.
In questi anni il vecchio stabilimento possiede 2.300 fusi, per raggiungere ben presto i 7.000 fusi complessivi.
Mentre a Borgosesia procedeva a pieno ritmo lo sviluppo della Manifattura Lane, nel vicino Biellese il primo trentennio del XX secolo si caratterizza per l'incessante sorgere di nuove imprese tessili.
Il 1974 e' l'anno di un'importante svolta. La Manifattura Lane Borgosesia viene assorbita la ragione sociale in Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A.
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926: produzione di “Lavatura della lana pettinata, pettinatura e ritorcitura di lana pettinata, impianto di tintoria per ogni genere di filato. Lavorazione per conto proprio. Fusi 63.000.”
Condizione giuridica: Società anonima
Direttore Generale: Ing. Cav. Franco Magni
Sede sociale: Corso Galileo Ferraris 26 - Torino
Data di fondazione: 1873
Capitale sociale: 15.000.000 lire
Esportazione: In tutti i paesi per i filati di ogni tipo.
Telegrafo: Merinos, Telefono 45-976
Istituzioni della ditta: Due Istituti convitto per giovani operaie in Borgosesia. Una casa in semiconvitto in Aranco Sesia.
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934: produzione di “Lavatura della lana pettinata, pettinatura, filatura e ritorcitura di lana pettinata, impianto di tintoria per ogni genere di filato. Lavorazione per conto proprio. Filati di lana di tutti i titoli, da tessitura, da maglieria e da aguglieria.”
Condizione giuridica: Società anonima
Presidente e Direttore Generale: Ing. Cav. Franco Magni
Sede sociale: Corso Galileo Ferraris 26 - Torino
Data di fondazione: 1873
Capitale sociale: 15.000.000 lire
Macchinario: Fusi 63.000
Esportazione: In tutti i paesi per i filati di ogni tipo.
Telegrafo: Merinos, Telefono 45-976
Istituzioni della ditta: Due Istituti convitto per giovani operaie in Borgosesia. Una casa in semiconvitto in Aranco Sesia. Case per operai e per impiegati; campo giochi; spaccio di consumo; bagni.
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Lavatura, pettinatura e filatura pettinata, in proprio e per terzi. Filati pettinati di ogni genere.”
Presidente: Amatore Longoni, Direttore generale: Aldo Guglielminetti
Telegrafo: Merinos
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Filati pettinati greggi e tinti per industria e per aguglieria
Archivi
L’archivio (80 metri lineari prodotti nel periodo 1860-1973) conservato presso la storica sede di Borgosesia comprende la documentazione della Manifattura di Lane in Borgosesia amministrativa, contabile, ma anche fascette ed etichette per le confezioni di fili d’aguglieria rassegna stampa, filmati, fotografie e planimetrie.
UNA PARTE DELL'ARCHIVIO AZIENDALE è ancora conservato nella storica sede di Borgosesia. Comprende la documentazione amministrativa e contabile, ma anche etichette di aguglieria, rassegna stampa, filmati dell’Istituto Luce, fotografie e planimetrie. Si tratta di circa 80 metri lineari che riguardano il periodo 1860-1973. Per questa parte, di proprietà della Zegna Baruffa - Lane Borgosesia il referente è Paola Rossi, Ufficio Marketing, baruffa@baruffa.com