Nel 2010 la napoletana Kiton, guidata da Antonio De Matteis, rileva il Lanificio Carlo Barbera, specializzato nella produzione di tessuti di alta qualità.
Kiton è il marchio della Ciro Paone SpA, una sartoria industriale e casa di moda italiana con sede ad Arzano (NA). La Kiton, il cui nome deriva da "chitone", la tunica cerimoniale che gli antichi Greci indossavano per pregare gli Dei dell'Olimpo, è stata fondata nel 1968 ad Arzano, comune della città metropolitana di Napoli da Ciro Paone e Antonio Carola ed è specializzata nella produzione di abiti completi da uomo e cravatte di alta moda.
Già negli anni Sessanta, Barbera forniva abitualmente i tessuti all’azienda di abbigliamento maschile ed era socio al 25% del suo fondatore, Ciro Paone.
Il lanificio conserva il suo stabilimento a Pianezze (Bi) e i dipendenti. Nel nuovo assetto, la famiglia Barbera è socia di minoranza, occupandosi della gestione operativa dell’azienda, mentre Kiton ne traccia le nuove strategie.
Il Lanificio Carlo Barbera nel 2018 lascia lo storico stabile di regione Pianezze a Callabiana per rinascere nell’ex stabilimento Bellia a Pettinengo.
Funzioni e attività
Dalla “Guida laniera”, 1962. Produzione: “Tessitura, rifinizione. Tessuti pettinati ultra leggeri, leggeri di medio peso per uomo; leggeri di medio peso e pesanti per donna. Tessuti cardati pesanti per uomo.”
Amministratore unico: Carlo Barbera
Telegrafo: Barbera - Veglio
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Lanificio: drapperie pettinate e cardate, freschi e superleggeri