La Fondazione Sella è il soggetto conservatore dell'archivio
Luoghi di attività
Luogo:
Biella
Storia istituzionale
Nel 1835 Maurizio Sella di Valle Superiore Mosso acquista in Biella il filatoio da seta con lanificio della Congregazione del Santuario di Oropa, per impiantare un lanificio con le nuove “meccaniche”. Nel 1928 la società muta ragione in Società Anonima Prodotti Industriali Tessili che cessa la produzione alla fine degli anni Cinquanta. Nel 1988 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali decreta il vincolo monumentale dell’immobile.
Funzioni e attività
Dalla “Guida storico-artistico-industriale di Biella e circondario”, 1873:
Lanificio Sella Murizio, attivato nell' anno 1840
Forza: 60 cavalli vapore, n. 2 ruote e n. 4 turbine
Assortimenti: 10
Fusi: 3000
Telai ad acqua: 30
Telai a mano: 110
Operai: 400
Genere di fabbricazione: fino e semifino
"L'egregio cav. Giuseppe Venanzio Sella, capo della Casa, è profondo conoscitore dell'arte tintoria e autore di un Trattato di chimica tenuto in gran pregio, e di altri interessanti scritti, fra cui quello sull'industria laniera. Il suddetto stabilimento è illuminato a gaz."
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1926:
"Sella Maurizio - Biella (Novara) - Casella postale 152 - Ind. telegr. Maurizio Sella - Tel. 62 e 37 - Produzione: tintoria di lane, tops, sete e cotone in fiocco, filati, stracci e tessuti. Filatura di lane e cotone cardati, lavatura di lane e stracci, filandre e cascami, carbonizzatura a gas e a bagno di lane e stracci, garnettatura di filandre di lana e di seta, sfilacciatura di stracci di lana, di cotone, di juta e filetti. Tessitura, apparecchiatura e rifinitura delle stoffe di lana. Estrazione e vendita grasso di lana. Lavorazione per conto terzi - Società in nome collettivo - Titolari Carlo, Corradino ed Andrea cugini Sella - Fondata nel 1800".
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1934:
"Sella [Maurizio] - Biella (Vercelli) - Regione Due Ponti - Casella p. 152 - Ind. telegr. Maurizio Sella - Telef. 20-62 e 20-37 - Stabilimento in Vercelli, Strada Olcenengo, 10 - Lavorazione: tintoria di lana in fiocco e pettinata, sete e cotone in fiocco,, filati, stracci e tessuti. Filatura di lana cardata e cotone; scarto e lavatura di lane, filandre e cascami, carbonizzatura a gas e a bagno di lane e stracci, garnettatura di filandre di lana e di seta, sfilacciatura di stracci di lana, di cotone, di juta e filetti. Tessitura, apparecchiatura e rifinitura delle stoffe di lana. Estrazione e vendita grasso di lana. Lavorazione per conto di terzi - Società in nome collettivo - Gerente dott. Andrea Sella - Fondata nel 1800".
Archivi
L’archivio conserva carte personali, e della fabbricazione di pannilana della famiglia Sella a partire dal secolo XVII. Le tipologie di documentazione sono relative alla produzione, all’amministrazione, alla contabilità, ai macchinari, alla derivazioni acque (2.400 fald., 349 tra mappe, planimetrie e disegni di macchinari, 1900 libri di fabbrica,124 libri campionari dal 1863 al 1923 FS).