Corso Vercelli, 65 - Borgosesia (Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile” 1962-1963
)
Indirizzo
Indirizzo:
Corso Vercelli, 141 13011 Borgosesia (VC)
Indirizzo email
a.rinaldi@tessituradicrevacuore.it Referente: Andrea Rinaldi (titolare)
Telefono/Fax
016323041 016322769
Storia istituzionale
La Tessitura di Crevacuore nacque nel 1946 grazie alla tenacia, al coraggio, alle capacità imprenditoriali di Vittorio Rinaldi; nell' Italia dell'immediato dopoguerra, interpretando al meglio la spinta della ricostruzione, egli perseguì con determinazione il sogno di avviare una solida industria in cui confluissero e si valorizzassero la sapienza artigianale e le valide capacità professionali già presenti nel territorio. Affiancato dal socio rag. Giovanni Vietti in breve tempo riesce a reperire i capitali e le risorse per avviare l'impresa a Crevacuore. Grazie ai primi incoraggianti risultati si gioca un'ulteriore scommessa puntando sul trasferimento ed ampliamento degli impianti a Borgosesia. In questi sessant'anni di lavoro grazie alla passione, allo spirito di ricerca del sig. Rinaldi, la Tessitura di Crevacuore ha saputo evolversi continuamente dal punto di vista tecnologico senza perdere i profondi legami con le radici della tradizione tessile: l'impresa ha conseguito sempre più alti livelli produttivi mantenendo l'impronta della qualità e di un antico "saper fare". Oggi conducono con successo la tessitura il signor Marco Rinaldi con i figli Giorgio e Andrea, il nipote Alberto e Michele Pizzi, nipote del sig. Vietti. L'azienda è ormai dunque giunta alla terza generazione e nelle sfilate del pret-à-porter femminile di tutto il mondo il tessuto Crevacuore è sempre presente con quel qualcosa in più che viene da radici antiche.
Funzioni e attività
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Produzione di lanerie di fantasia e classiche di alta moda finissime. Drapperie pettinate fini leggiere e di medio peso. Tintoria e rifinizione per terzi di lanerie e drapperie”
Sede stabilimento: Corso Vercelli, 65 - Borgosesia
Presidente Maurizio Bettoja, consiglieri delegati Vittorio Rinaldi, rag. Giovanni Vietti
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile” 1962-1963 Tessitura: tessuti di lana novità per uomo e signora. Tintoria e finissaggio
Archivi
L'archivio della Tessitura di Crevacuore (70 metri lineari per un'estensione cronologica compresa tra il 1946 e il 2012) è collocato in due stanze, in una vi è il campionario degli ultimi 6/7 anni considerato in azienda “archivio corrente”, infatti non è un vero e proprio campionario, ma sono rotoli di tessuto prodotto, che saranno poi selezionati, tagliati e confezionati in modo da creare il libro campionario. L’altra stanza è uno show-room con armadi di legno contenenti, sui piani bassi, il campionario, steso in tirelle; su ognuna vi è il numero dell'articolo, l'annata e la stagione di riferimento. Gli estremi cronologici sono 1948 al 1980. Sui piani alti degli armadi sono collocati i libri campionari, che contengono il campione con tutte le varianti distinto con il numero dell'articolo; i libri sono numerati progressivamente da 1 a 75 e cronologicamente vanno dal 1948 al 1980. Sempre nello show-room si trova un armadio di legno contenente piccoli registri con copertina rigida nera, numerati progressivamente da 1 a 99, che contengono un campionario “portatile”, ovvero da rappresentante, che va dal 1946 al 1980. Per quanto riguarda l'archivio amministrativo e contabile è presente solo per gli ultimi 10 anni.