Società in accomandita semplice (Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
)
Qualifica:
Cessata
Date:
2016
Luoghi di attività
Luogo:
Mosso - Regione Mongiachero
Qualificazione:
Sede stabilimento
Luogo:
Milano
Qualificazione:
Sede sociale (Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962
)
Indirizzo
Indirizzo:
Borgo Mongiachero 19, Mosso
Stato:
Italia
Regione:
Piemonte
Provincia:
BI
CAP:
13822
Storia istituzionale
l Lanificio Fratelli Ormezzano venne fondato da Mario e Carlo a Vallemosso nel 1924; il loro intento era di produrre i tessuti maschili puntando a rinnovarli tramite l'utilizzo di sole lane pettinate. L'innovazione fu sempre il punto di forza di questa azienda, ad esempio furono tra i primi ad introdurre nei tessuti maschili il concetto di fantasia. Nel 1940 costruirono un nuovo stabilimento a Mosso Santa Maria, il loro paese d'origine e nel 1951 entrò in azienda Alessandro, figlio di Mario, poi nel 1961 anche suo fratello minore Maurizio. Dal 1973 il lanificio produce anche tessuti di lino e poco dopo anche cotone di alta qualità, proponendo sempre due linee annuali, una invernale e una estiva. Alla guida dell'azienda era subentrata la terza generazione della famiglia Ormezzano: Alessandra e suo cugino Massimo; la produzione contemplava ancora lana, cotone, lino e fibre vegetali continuando a cercare le novità nei tipi, nei colori e nelle miste di fibre, sempre grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia; il risultato era di alta qualità nel totale rispetto e sostegno del “Made In Italy”. L'azienda cessa l'attività nel 2016. Nel 2017 il lanificio Ormezzano entra nella Brandamour, società che denuncia anche la Luigi Botto e l'iconico marchio di moda D'Avenza. Ma la storia della nuova società è molto breve: nel 2019 la Brandamour SpA di Valdilana fallisce.
Funzioni e attività
Dalla “Guida laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962. Produzione: “Filatura pettinata, tessitura, rifinizione. Drapperie pettinate di ogni peso. “ Accomandatari: Mario e Carlo Ormezzano, Paolo Cuccu Pirisi Telegrafo: Labo
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Lanificio: tessuti pettinati fini
Archivi
L'archivio (60 metri lineari per un'estensione cronologica compresa tra il primo quarto XX sec. e il 1990) nel 2014 comprendeva libri campionari, bollettari dell'Associazione laniera, libricini quotazioni, etichette tessuto, targhettine pezze, documenti tecnici, cartellini pubblicità, corrispondenza, documentazione amministrativa e contabile, registri di reparto, calendari della ditta, stampe fotografie in legno e lamina, pubblicità, distinte di consegna, ordini, pendaglini, schede fornitori, collezione di Vogue, campionari di ispirazione, campionari di stoffe e sciarpe. L'azienda è cessata nel 2016 e l'archivio nel 2018 era ancora sotto tutela del curatore. Il marchio era stato acquisito da "Brandamour" che aveva acquisito anche il marchio storico "Luigi Botto", nel 2019 anche questo gruppo ha cessato l'attività.