La Fondazione Sella è il soggetto conservatore dell'archivio
Luoghi di attività
Luogo:
Cossato
Storia istituzionale
Nel 1846, alla morte del padre Maurizio, Francesco Sella, insieme ai fratelli, Gaudenzio, Giuseppe Venanzio e Quintino diviene comproprietario del Lanificio Maurizio Sella. Nel 1854 recede dalla società per dedicarsi all’agricoltura in Cossato. Nel 1870 ritorna nuovamente all’attività imprenditoriale e fonda il cotonificio meccanico.
Archivi
L’archivio conserva carte familiari e alcuni documenti relativi all’acquisizione della fucina e dei diritti d’acqua per dare moto ai macchinari. (15 mazzi; 1819-1895; FS).
Nel fondo sono conservate le carte di Francesco Sella (1819-1895) di Maurizio e di Rosa Sella e dei suoi discendenti. Nel fondo sono ordinati gli atti di acquisto di terreni in Cossato effettuati da Giovanni Domenico Sella, da Maurizio Sella, da don Carlo Antonio Sella e da don Pietro Antonio Sella. Vi sono anche carte più antiche relative ai mulini e alla roggia Molinaria di Cossato. Vi sono inoltre documenti inerenti il figlio Maurizio, industriale e podestà del comune di Cossato.
Franesco Sella collabora dapprima con il padre nella gestione del lanificio di Biella, alla morte di questi, assume la direzione delle lavorazioni. Nel 1854 lascia il lanificio e in cambio della propria quota tiene i beni agricoli in Cossato ove si stabilisce e si dedica all'agricoltura. Nel 1867 acquista a Cossato una fucina con relativa derivazione d'acqua e vi impianta, in seguito col figlio Maurizio, il cotonificio meccanico "Francesco Sella" (fondazionesella.org).