Ente
Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli
- Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli (altra denominazione di autorità)
Data: 1910 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Trivero
- Storia istituzionale
- Il Lanificio Zegna, fondato nel 1910, è il pilastro del successo dell’azienda ed è rinomato a livello internazionale per i tessuti più pregiati al mondo. Quattro generazioni della famiglia Zegna hanno contribuito al successo del Lanifico Zegna grazie all’innovazione, bilanciando sapientemente scienza e natura, artigianalità e tecnologia.
Il ciclo produttivo del Lanificio è completo e comprende diversi fasi, dalla selezione delle materie prime al finissaggio. La ricerca della qualità e la valorizzazione di tecnologie contemporanee messe a servizio di competenze artigianali d’eccellenza è il filo conduttore che collega passato, presente e futuro.
Il Lanificio Zegna ha rivoluzionato il campo dei tessuti maschili rendendoli più leggeri, più morbidi, più raffinati e migliorandone prestazioni e funzionalità. Sono stati così definiti nuovi standard per i tessuti e sono emersi nuovi metodi di costruzione nei settori della sartoria maschile di lusso e dell’abbigliamento casual.
La fondazione del lanificio risale al 1910, ma la denominazione Lanificio Ermenegildo Zegna (con le successive evoluzioni dell'assetto giuridico dovuto all'ingresso nella società da parte dei figli di Ermenegildo Zegna, l'ingegner Aldo e il dottor Angelo) compare dal 1943.
Il Lanificio Ermenegildo Zegna - Trivero nasce il 1 giugno 1943 con un atto che cambia la ragione sociale del Lanificio Fratelli Zegna di Angelo di Ermenegildo Zegna e mantenendo il diritto esclusivo sulla denominazione "Fratelli Zegna di Angelo" e sui marchi alla medesima intestati. Il 28 novembre 1944 cessa di esistere, per rinascere come Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli S.n.c.
La società in nome collettivo Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli è costituita il 1 dicembre 1944, dall'imprenditore Ermenegildo Zegna e suo figlio Aldo Zegna. Ha per scopo sociale la fabbricazione ed il commercio anche per conto terzi ed in qualità di commissionaria, di tessuti, filati, maglierie e prodotti tessili in genere. Di fatto è la trasformazione del Lanificio Ermenegildo Zegna - Trivero in una nuova società, alla quale si aggiungerà il 4 aprile del 1945 come socio il figlio e fratello dei fondatori Ermenegildo ed Aldo, l'allora minorenne emancipato Angelo Zegna.
Fonte: www.archiviozegna.com
Dopo la morte del padre Ermenegildo, avvenuta nel 1966, i figli Aldo ed Angelo, per far crescere l'attività di famiglia, decidono nel 1968 di aggiungere alla produzione dei tessuti la confezione di capi di abbigliamento.
Con atto del 24 luglio 1979 le società Zeus s.s. e Hermes s.s. diventano parte del Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli, il quale contemporaneamente si trasforma in una società in accomandita semplice.
Fonte: www.archiviozegna.com
La società Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli S.p.A. è stata costituita il 13 giugno 1979, dai fratelli Aldo ed Angelo Zegna e dalla società Lanificio Ermenegildo Zegna S.n.c., con sede legale in Trivero in via Roma 99/100. Ha per oggetto sociale la fabbricazione, in proprio e per conto terzi, ed il commercio, all'ingrosso ed al minuto, anche in qualità di commissionaria, di tessuti, filati, maglieria, prodotti e materie prime tessili in genere.
Fonte: www.archiviozegna.com
- Funzioni e attività
- Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Lavatura, pettinatura, filatura pettinata e c cardata, tessitura, rifinizione. Tessuti cardati di medio peso e pesanti per uomo. Drapperie pesanti di ogni genere.”
Natura giuridica: Società in nome collettivo
Titolari: Ermenegildo Zegna, ing. Aldo Zegna e dott. Angelo Zegna
Telegrafo: Zegna
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Lanificio: lanificio a ciclo completo: tessuti di pettinato e di cardato