Figlio di Giovanni Boero e Fontanella Benedetta, nacque a Strona il 17 gennaio 1865, ivi morì il 5 dicembre del 1902.
Passato dalle scuole elementari del suo paese natio alla scuola professionali di Biella, ivi conseguì, in data 3 agosto 1884, il Diploma in Arti Tessili, tintorie e chimiche.
Assunto in servizio nel 1885 dal Cotonificio Poma in Miagliano in qualità di Direttore del ramo Tessitura, vi rimase circa un ventennio, ritirandosi a casa per malferma salute appena alcuni mesi prima di morire.
Nel corso della sua troppo breve esistenza, Secondino Boero emerse fra i migliori disegnatori tessili d'Italia; specialmente negli intrecci ed effetti di coloritura su cotone e seta, per le quali fibre occorrono preparazione e gusti alquanto diversi di quelli relativi ai pannilana.
Secondino Boero viene anche citato nel "BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ALLIEVI LICENZIATI DALLA SCUOLA PROFESSIONALE DI BIELLA" ricorda il Boero con queste parole:
Secondino Boero, capo disegnatore e direttore di tessitura presso il Cotonificio Poma, spegnendosi il giorno 5 dicembre 1902, all'età di soli 37 anni!
Egli fu allievo distinto della nostra Scuola, poi tecnico apprezzatissimo in quell'opificio, ove per oltre tre lustri prestò opera assidua, intelligente, coscenziosa.