Ente
Archivio Pria
- Storia istituzionale
- L’Archivio Pria è un patrimonio unico, una memoria storica custodita con passione e dedizione a Biella, la città tessile per eccellenza e il centro propulsore del made in Italy.
La raccolta comprende più di centocinquanta anni di storia tessile italiana proveniente dalla nostra azienda: un’interessantissima testimonianza del gusto di un’epoca che tanto ha segnato l’evoluzione della moda internazionale e che ancora oggi ne influenza le tendenze.
Oltre mille volumi di tessuti laneria e drapperia catalogati in base a stagione e anno e completi di schede tecniche e campioni in essere.
Decisamente unici i rapporti trama-ordito e i campioni dei singoli tessuti, tutti in ottimo stato di conservazione.
Sfogliando questi libri che profumano di storia e di creatività, si possono trovare tra gli altri gli inconfondibili tessuti per le Maison Chanel e Christian Dior, proprio in quegli anni ‘50 e ‘60 in cui l’eleganza francese era all’apice della moda mondiale.
E tante altre storie, come i tessuti realizzati in esclusiva per Yves Saint Laurent a partire dagli anni ’70 e i cashmere purissimi per Giorgio Armani.
Così come la “ricetta” per creare fedelmente il famoso e unico Rosso Valentino, il vero simbolo del couturier romano.
Fino ad arrivare ai nuovi protagonisti della moda e dello stile come Prada, Gucci e Marc Jacobs.
Ma non solo, anche preziosissimi libri contabili – tutti scritti a mano, i più antichi in lingua francese – piantine acquarellate del XVII sec , la concessione reale in cui veniva autorizzato l’impianto di un Lanificio Tessile a ciclo completo sulle fondamenta di un antico convento cistercense, e dettagliate piantine che testimoniano l’evoluzione architettonica degli spazi nei due secoli di storia.
Gli antichi documenti testimoniano come il Lanificio sia stato il primo nel Biellese a sfruttare l’energia idraulica del torrente Cervo.
Lo storico Archivio Pria è meta ambita da tutti i più grandi stilisti italiani che lo visitano stagionalmente per trarre ispirazione per le loro collezioni, ed è arricchito giorno per giorno dai progetti e dalle documentazioni delle opere di ristrutturazione e riqualificazione in corso, opere che coinvolgono prestigiosi architetti ed artisti.
Si possono visionare anche le collezioni di “Société de Nouveautés Textiles”, “J.Claude Frères & co”, “Bilbille & co.”, “Textiles-Paris-Echos” degli anni 1940-1950-1960, pregiatissime testimonianze del gusto francese di quegli anni.