Persona
Fiorina, Efisio
- Link esterni
- Nome del sito:
- www.giornalidelpiemonte.it
- Nascita
- Luogo:
- Crocemosso
- Data:
- 31 luglio 1844
- Morte
- Luogo:
- Valle Mosso
- Data:
- 15 ottobre 1907
- Attività/mestiere/professione
- Qualifica:
- tessitore
- Data:
- 1855-1873
- Qualifica:
- imprenditore tessile
- Data:
- 1873-1907
- Biografia / Storia
- "Di lui può dirsi, come gli inglesi qualificano i pari suoi, che fu un vero self men: un uomo fattosi da sé.
Venuto dal nulla, frequentate le scuole elementari appena quel tanto bastevole perché uno possa leggere quello che di suo pugno ha scritto e mettere il nome proprio sotto qunt’altri scrisse per lui, con questo limitato bagaglio scolastico, che aumentò poi con un po’ di scuole serali e molta buona volontà d’istruirsi, Efisio Fiorina, diciamo, prese, poco più che decenne, la strada della fabbrica. Questa strada lo condusse a valle come attaccabili, poi come annodapezze, infine come tessitore al telaio a mono presso la ditta Torello Picchetto Molina di Falcero.
Il 28 agosto 1873 i 48 operai tessitori del Torello Picchetto, avendo abbandonato il lavoro per divergenza d’interessi col padrone [furono arrestati]. Fra gli operai arrestati […] eravi anche l’Efisio Fiorina. Il quale, visto che a lavorare sotto padrone in quei tempi si correva pericolo di andare in galera difendendo i propri interessi economici pensò fosse meglio battere altra strada. Detto, fatto; passando dal pensiero all’azione, Efisio Fiorina, con pochi soldi, buone braccia e molta volontà di lavorare, si associa ad un coetaneo e parente suo: Giuseppe Fiorina Fris iniziando con la sua minuscola carriera industriale in un salone affittato alla “Macchina Vecchia”, ossia Bator della ditta Gio. Giacomo & F.lli Sella di Vallemosso.
Ad un certo punto, verso il 1883, i due cugini Fiorina si dividono, Rimanendo però separati sotto il medesimo tetto. Qualche anno più tardi il Fris si associa a sig. Giacomo Piana ed altri; l’Efisio, a sua volta, lasciò la “Macchina Vecchia” per impiantarsi al “Molinaccio”, allora proprietà del signor Gallo Giuseppe […].
Dopo che, in seguito all’incendio del 7 febbraio 1899, i fabbricanti della “Macchina Vecchia” vennero ricostrutti secondo le più moderne esigenze industriali, Efisio Fiorina vi fa ritorno associato al sig. Vittorio Bozzo e Bernardo Boggio di Mezzana Mortigliengo. La società, però, dura poco. Il Boggio, buon tecnico in filatura a pettine, va in America, mentre il Fiorina ed il Bozzo impiantarono opifici proprii a poca distanza dal Bator: il Fiorina nel grandioso stabilimento oggidì esercito dalla ditta Torrione Ormezzano & C. a sud della stazione ferroviaria; Vittorio Bozzo nell’imponente fabbricato a nord della stazione stessa".
da Vincenzo Ormezzano, Il Biellese ed il suo sviluppo industriale, Unione Tipografica Valsesiana, Varallo Sesia 1928.
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Valle Mosso