Persona
Reda, Vitale
- Biografia / Storia
- Vitale Reda fu Gioachino e Margherita Gallo, nacque a borgata Venala di Valle Superiore Mosso il 26 gennaio 1844, ivi morì il 20 settembre 1922.
[…]
Appena dopo aver frequentato la seconda classe elementare da Don Mino alla Sella di Mosso, varca la soglia del Batour (ditta Gio. Giacomo & F.lli Sella) ivi lavorando come attaccabili ed a fare di tutto un po’ secondo il bisogno per circa tre anni.
Avuto vaghezza di vedere quello che c’era oltre il monte Rovella di Vallemosso, va in Francia, guadagnamoci colà la micca di pane come stuccatore (plâtrier).
[…]
Dopo cinque anni passati, in due riprese, sotto le armi, Reda Vitale apprende a far correre la spola del tessitore nel telaio a mano, prestando l’opera sua al primo stabilimento laniero (per ordine di data) d’Italia: quello di Gio. Giacomo & F.lli Sella di Vallemosso.
Nel 1877, durante i famosi scioperi che funestarono la valle Strona, troviamo Reda Vitale al servizio della Ditta Carlo Reda & Figli (meglio nota sotto il nome di Fracarlo) di Vallemosso. […]
Come conseguenza di detti scioperi, visto che a servire padrone correvasi pericolo di finire in gattabuia, Reda Vitale pensò…che cosa? Pensò che era meglio cambiare mestiere, farsi cioè padrone. In tale qualità entrò a far parte della Ditta Grosso Gio. Battista & C., in Comune di Valle Superiore di Mosso, generalmente denominata la Società dei Ventuno (in origine Società Vinaria alla borgata Frieri) dal numero dei suoi componenti: che ha il vanto di essere stata la prima Società Anonima Cooperativa fondata (nel 1880) da operai nel Biellese a scopo industriale.
Detta Società […] allorché si sciolse nel 1898, nei diciotto anni di vita subì diverse modificazioni. La più importante di questa fu certamente quella avvenuta nel 1886 coll’uscita di nove soci fondatori che trasportarono le tende a Cascina Picco, lungo la strada provinciale Biella-Valsesia, nella fabbrica del compianto ben noto Picco Gio. Battista, fondando la Ditta Reda & C. della quale, oltre i nominati, all’inizio fece parte anche il sig. Giuseppe Avario di Pettinengo.
[…] nell’estate del 1892 Vitale Reda si ritirò da detta Società, rimanendo però sempre a Cascina Picco a fabbricare stoffe assieme al sig. Gregorio Garbaccio sotto la ragione sociale di Reda & Garbaccio.
da Vincenzo Ormezzano, Il Biellese ed il suo sviluppo industriale, Unione Tipografica Valsesiana, Varallo Sesia 1928.