Ente
Associazione Tessile e Salute
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Biella
- Indirizzo
- Indirizzo:
- Biella, corso Giuseppe Pella 2
- Stato:
- Italia
- Regione:
- Piemonte
- Provincia:
- Biella
- CAP:
- 13900
- Indirizzo email
- info@tesileesalute.it
direzione@tessileesalute.it
- Storia istituzionale
- CHI SIAMO. Associazione nazionale, nata nel 2001, in cui sono presenti, tra gli altri: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Federchimica, SMI Sistema Moda Italia, Sistema Camerale, Provincia di Biella. Prossimamente Tessile e Salute rappresenterà l’Osservatorio Nazionale tessile – abbigliamento – pelle – calzature.
Mission : difesa della salute del consumatore e del prodotto di qualità; supporto alle aziende per la progettazione di prodotti innovativi, tramite lo studio del comfort termo-fisiologico.
Obiettivi :- Tutelare il prodotto e le Aziende italiane;
- Evitare che una sostanza non più utilizzabile in Europa possa essere presente su articoli importati;
- Controllare gli articoli immessi sul mercato;
- un Osservatorio nazionale dermatologico e una Banca Dati delle sostanze chimiche,
- il supporto tecnico al Ministero della Salute e la collaborazione con NAS, Asl, Procure per il controllo degli articoli importati;
- lo studio a livello nazionale “Sostanze chimiche e loro modalità di utilizzo nel tessile;
- una rete di laboratori e un gruppo di ricerca interdisciplinare
Cos’è l’Associazione
L’associazione Tessile e Salute è nata sulla base dell’idea innovativa di mettere in comunicazione due ambiti, il Tessile e la Salute, che pur interagendo quotidianamente sulla “ pelle “ dei cittadini, erano molto distanti tra loro.
L'obbiettivo è di favorire l’incontro e le reciproche interazioni fra quattro componenti: l’Industria (produzione e distribuzione), la Sanità, i Consumatori e la Ricerca.
TeS persegue la finalità di garantire al consumatore finale la sicurezza e la trasparenza del prodotto tessile sensibilizzandolo al contempo in merito ai valori etici, sociali ed ambientali espressi dal contenuto sia materiale che immateriale della produzione tessile.
L’associazione aggrega tutti i soggetti che a livello nazionale sono interessati allo sviluppo del settore tessile garantendo la sicurezza sanitaria del prodotto e quindi la salute del consumatore finale
Tessile e Salute è un ente no profit super partes che si avvale di un Consiglio Direttivo di cui fanno parte:
• Federchimica/Assofibre
• Sistema Moda Italia SMI
• Provincia di Biella
• Asl 12 di Biella
• Città Studi di Biella
• Clinica del Lavoro Università di Torino
• Confartigianato
• CNA
• SIDAPA
• Società Italiana di Igiene
• CCIAA di Biella - Unioncamere
• UIB
• AICTC
Infine ha il supporto delle principali società scientifiche nazionali sia tessili che sanitarie e delle associazioni nazionali dei consumatori. Una presenza, quest’ultima, non formale: al contrario, una reale garanzia dell’impegno assunto nei confronti del destinatario finale del prodotto tessile.
;
I campi di azione
Tessile e Salute risulta impegnata su più fronti tra di loro complementari.
Innanzitutto nella messa in sicurezza del prodotto tessile, il che significa dotare l’Italia di strumenti condivisi con la Sanità, l’Industria e le Associazioni dei consumatori idonei ad impedire la circolazione sul territorio nazionale di articoli tessili in grado di rilasciare sostanze che pongano rischi alla salute dei consumatori, un’azione che punta nel contempo a valorizzare il prodotto di qualità.
Nel supporto alla ricerca,in quanto l’Associazione, conoscendo i bisogni reali e diffusi della popolazione, è in grado di offrire alle imprese delle “idee” per l’innovazione del prodotto tessile e per la creazione di nuovi businnes.
Le imprese tessili hanno la necessità di realizzare prodotti con un elevato contenuto tecnologico, complessi e multifunzionali, per produrre i quali, è ferma convinzione dell’Associazione Tessile e Salute, occorre coniugare la Chimica e la Fisica con la Biologia.
La complessità dei progetti che ne deriva fa si che pilastro dello sviluppo tessile del futuro saranno le “reti” che possono mettere in sinergia imprese, organismi di ricerca e di formazione, associazioni professionali e dei consumatori, di cui l’Associazione Tessile e Salute è un valido esempio.
Nella ricerca grazie agli studi portati avanti da un’equipe interdisciplinare composta da biologi, medici e ingegneri all’interno di una camera climatica dove vengono valutate le performances dei tessili e la loro interazione con la pelle.
Nel campo della disseminazione, l’Associazione ha organizzato sei Convegni Internazionali che hanno fatto il punto sulla più avanzata ricerca tessile, creando un “luogo” di incontro e di scambio tra ricerca, produzione e società scientifiche sanitarie, al fine di immaginare e realizzare collaborazioni e progetti di ricerca che incontrino i differenti bisogni dell’uomo.
Nella educazione del consumatore, in quanto l’Associazione contribuirà sempre di più ad orientare il modello di cittadinanza verso forme di consumo che privilegino i prodotti esenti da rischi per la salute e di contenuto tecnologico elevato realizzati secondo i canoni della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Sono già stati realizzati, su fondi della Regione Piemonte, diversi corsi di approfondimento per le Associazioni dei Consumatori dal titolo “Come riconoscere la qualità e le funzioni dei prodotti tessili nonché i potenziali rischi per la salute” .
;
Le attività svolte
Dal 2001, anno di nascita, ad oggi l’Associazione ha realizzato:
- 6 Meeting Internazionali con la presenza di ricercatori da tutto il mondo
- Seminari ed incontri tecnici tra ricercatori, medici e imprenditori
- Una banca dati delle sostanze chimiche presenti nei processi produttivi e nel prodotto finale in collaborazione con ISPESL, Federchimica e l’Istituto Superiore di Sanità
- Progetti di ricerca, finanziati dalla Regione Piemonte, per lo studio del comfort termo-fisiologico dei capi di abbigliamento, in collaborazione con il Politecnico di Torino
- Un campionamento, seguito da analisi di laboratorio, a scopo conoscitivo, di tessili prelevati alla grande distribuzione, in collaborazione con l’Istituto CNR -ISMAC di Biella
- Una standardizzazione delle metodiche analitiche per la rilevazione dei metalli pesanti presenti nei tessili, in collaborazione 5 laboratori italiani
- Un Master in Tessile e Salute
- Indagini conoscitive coadiuvate dalle Associazioni dei consumatori e dai dermatologi.
- Una collaborazione con ACTE Associazione delle Comunità Tessili Europee per indirizzare una petizione alla Commissione Europea al fine di proporre l’adozione in tutta l’Europa del “modello” Tessile e Salute.