Ente
Lanificio Drago
- Filati Drago S.p.A. (altra denominazione di autorità)
- Filati Drago (altra denominazione di autorità)
- Drago Lanificio in Biella (altra denominazione di autorità)
Data: 2004-2012
L'azienda è in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Via IV Novembre, 134 - Lessona
- Qualificazione:
- Sede e Ufficio commerciale
- Luogo:
- Strada Trossi, 134 - Verrone
- Qualificazione:
- Stabilimento e Ufficio Stile
- Indirizzo email
- info@dragobiella.it
- Storia istituzionale
- La “Filati Drago” nasce a Cossato, in regione Battiana, nel 1965 da Umberto Drago, come ditta individuale specializzata in commercio di filati all'ingrosso per le maglierie. Nel 2002 l'azienda viene trasferita nell'attuale sede di via IV Novembre a Lessona, dove cambia anche tipologia di produzione, costruisce la filatura, il lanificio e la sartoria per la creazione di abiti su misura. Così nasce la “Filati Drago S.r.l.”, poi divenuta S.p.a. L'azienda fin dai suoi inizi è sempre stata diretta e gestita dalla famiglia Drago, prima con Umberto e poi con il figlio Paolo.
"DRAGO è un gruppo tessile che nasce dall’iniziativa della famiglia Drago: dal 1973 i fondatori Umberto e Laura hanno iniziato l’attività nel campo della filatura, diventando un partner eccellente dei principali lanifici nel Biellese. Il business si è specializzato nell’ambito dei tessuti e si espande presto all’estero fino all’acquisizione del marchio Fintes nel 1993, incorporato nel 2001. Importanti investimenti in tecnologia negli ultimi 10 anni hanno portato DRAGO ad essere uno dei pochi lanifici completamente integrati".
(Da: dragobiella.it)
- Funzioni e attività
- "DRAGO è un’azienda italiana leader nel mondo dei tessuti di alta qualità per l‘eleganza maschile. I valori della tradizione italiana vengono interpretati in modo moderno e innovativo. DRAGO è un lanificio completamente integrato: da un’accurata selezione delle materie prime migliori produce internamente oltre 1,7 milioni di metri di tessuto di alta gamma che esporta in tutto il mondo. Oltre ad una forte presenza nel mercato italiano i tessuti DRAGO sono apprezzati dai migliori marchi internazionali, soprattutto in Giappone, Corea e Stati Uniti.
La struttura produttiva di DRAGO si trova nel Biellese in due stabilimenti situati a Lessona e Verrone. Il reparto di filatura pettinata è attrezzato con macchinari di ultima generazione e con un moderno laboratorio che esegue in tempo reale tutti i controlli di qualità sulle fibre e i filati. Nel reparto tessitura operano i telai specializzati nella produzione di tessuti extra-fine, e il reparto di finissaggio completa il ciclo di produzione per conferire la “mano” finale ai tessuti. L’ufficio stile e gli archivi storici sono siti a Verrone, mentre l’area commerciale e l’amministrazione hanno sede a Lessona".
(Da: dragobiella.it)
- Archivi
- L'archivio Filati Drago (21 metri lineari circa di “campionario” con alcune sottoserie sopradescritte, ma non rilevate singolarmente, per un'estensione cronologica compresa tra il 1960 e il 2012) al tempo del censimento 2010 era conservato presso la sede della Fintes a Verrone, in una stanza in cui vi sono scaffalature in metallo in cui erano collocati faldoni ad anelli contenenti il campionario dei fili divisi per articolo ed annata. Parallelamente a questo campionario un altro che si distingue non per articolo, ma per colore e consiste in cartelle che si aprono su tre lati e a fianco ad ogni filato vi sono le note tecniche di lavorazione e tintura. Nella stessa stanza un'altra scaffalatura metallica fatta appositamente per contenere dei “cassettini” di plastica dove vengono conservati i tutti i fili divisi per articolo con tutte le varianti di colore che andranno poi a comporre i libri o le cartelle di campionari, si tratta di fili sciolti. Per quanto riguarda l’archivio amministrativo e contabile, il referente dice che non hanno conservato nulla, tranne i documenti degli ultimi dieci anni che si conservano per legge. Attualmente l’archivio campionari è stato trasferito nella nuova sede dello showroom aziendale a Cossato, dove i libri sono collocati in eleganti armadi aperti.