L'officina di Cossato chiude nel 1938. Il 1944 è la data della chiusura dell'officina di Torino.
Note alle entità collegate
Luoghi di attività
Luogo:
Cossato ( sede sociale)
Luogo:
Cossato, Biella e Torino ( sedi di attività)
Storia istituzionale
La “Colongo Giovanni”, nata nel 1877 a Cossato, era in origine specializzata nella riparazione di macchine tessili e, in seguito, si dedicò alla fabbricazione di pezzi di ricambio per telai. Dal 1914 iniziò a costruire telai e, nel 1924, i fratelli Mario e Celso Colongo, figli del fondatore, rilevarono l’officina Bubose di Torino dove realizzarono diversi tipi di telai. Tra le due guerre l’azienda aprì diverse filiali commerciali in Italia (Prato, Schio e Milano) e all’estero (San Paolo del Brasile, Buenos Aires e Vienne). Ma nel 1938 chiuse l’officina di Cossato, sei anni più tardi quella di Torino.
(da da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo, in «Studi e ricerche sull’industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012)
Funzioni e attività
Telai e macchine nello stabilimento di Cossato. Macchine di preparazione e finitura nello stabilimento di Biella. Macchine di filatura nello stabilimento di Torino.
Note ai luoghi collegati
La sede principale e storica era quella di Cossato, ma esistevano anche le due succursali di Biella e San Paolo del Brasile. L'ultima sede a chiudere è quella di Torino.