Ente
Officine di Netro
- Officine di Netro già G.B. Rubino (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Netro
- Luogo:
- Mongrando
- Qualificazione:
- succursale
- Luogo:
- Biella - Via Tripoli
- Qualificazione:
- ufficio e magazzino
- Date:
- 1934
- Storia istituzionale
- Il 21 gennaio 1906, si costituivano le “Officine di Netro”. La tradizione metallurgica netrese e mongrandese era già consolidata da tempo e la nuova società in realtà riproponeva in altre vesti la vecchia officina impiantata decenni prima da Giovanni Battista Rubino e poi passata ai suoi figli e ai fratelli Fiorina. Nell’atto costitutivo si legge che lo scopo sociale del sodalizio era «la produzione di coltellerie, arnesi ed utensili per arti e mestieri, la forgiatura e la finitura di pezzi per automobili, per forniture ferroviarie, militari, per la marina, pei regii Arsenali ed Amministrazioni pubbliche in genere, nonché la lavorazione di altri oggetti in metallo ed in legno».
Malgrado l’avvio fosse stato piuttosto onnicomprensivo, le “Officine di Netro” si dedicarono anche al meccano-tessile tanto che nel 1942 producevano «parti staccate per macchine tessili» ma, soprattutto, «lame per macchine tagliacampioni».
(da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo, in «Studi e ricerche sull’industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012).
Attualmente le Officine di Netro fanno parte del Gruppo Cannon Bono Energia. Dal sito istituzionale si apprende che:
"Dal 1969, nello stabilimento di Cannon Bono Netro, vicino a Biella, si producono caldaie e forni ad olio diatermico. Il “Museo del Ferro” adiacente conserva le testimonianze delle antiche tradizioni metallurgiche della zona.
Cannon Bono Netro è una realtà industriale specializzata nella produzione di cinque tipi di caldaie e forni ad olio diatermico: generatori di vapore istantanei UM e UM/HP, caldaie a tubi da fumo FT e forni ad olio diatermico OMV e OMP. La gamma di generatori copre le potenzialità da 50 a 6.000 kg/h di vapore, da 12 a 110 bar, mentre i forni ad olio possono generare da 200.000 a 10 milioni di kcal/h. Alcuni modelli speciali, di dimensione ben superiore, sono realizzati su commessa per gli impianti di cogenerazione a biomasse progettati e commercializzati dalla consociata Cannon Bono Sistemi.
Il mix di produzione comprende oltre 40 modelli standard, in una vasta gamma di potenzialità e configurazioni personalizzabili. Una diversificazione che ha portato Cannon Bono Netro ad organizzarsi con reparti specializzati, in grado di realizzare l’intero processo di costruzione, partendo da lamiere e tubi d’acciaio per arrivare al prodotto finito, collaudato e funzionante".
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1926: produzione di " Parti staccate per macchine tessili, specialmente in ferro e acciaio, per telai greggie e completamente lavorate"
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1934: produzione di " Parti staccate per macchine tessili, in ferro e acciaio, greggie, stampate e completamente lavorate"
Nel 1926 Amministratore Delegato e Direttore Generale è stato Crescentino Rampone, capitale sociale 4.000.000 lire.
- Funzioni e attività
- 1926: produzione di " Parti staccate per macchine tessili, specialmente in ferro e acciaio, per telai greggie e completamente lavorate"
1934 produzione di parti staccate per macchine tessili, in ferro e acciaio, greggie, stampate e completamente lavorate