Società Anonima Fonderia Cooperativa della Maddalena(altra denominazione di autorità)
Luoghi di attività
Luogo:
Biella - Via Cernaia, 36
Qualificazione:
sede sociale
Date:
1926
Luogo:
Biella - Via Cernaia, 17
Qualificazione:
sede sociale
Date:
1934
Storia istituzionale
La “Società Anonima Cooperativa Fonderia della Maddalena” nacque il 10 luglio 1907. Il sodalizio fu stretto da «fonditori e mestieranti affini del Biellese» e contava all’atto rogato dal notaio Bonaventura Caucino di Sagliano Micca ben 28 soci sottoscrittori, molti dei quali tollegnesi. La società aveva per scopo «la fondita in ghisa e di metalli in genere e più tardi attivare un laboratorio meccanico». Dopo dodici anni di onorato servizio i soci si erano ridotti a venti e undici di loro dichiararono di voler recedere dalla società, così il 19 febbraio 1919 l’assemblea straordinaria deliberò di sciogliere la cooperativa. Ma la fucina del ponte della Maddalena non cessò di produrre stampi in lega perché fu rilevata già nel 1920 da tale Angelo Graziano che la condusse per otto anni prima di associarsi col fonditore Ramella (attivo fin dal 1910) dando vita alle “F.O.R.” ossia “Fonderie Officine Riunite”. Uscito di scena il Ramella, fu lo stesso Graziano a proseguire nell’attività dell’azienda che, secondo il Sodano, andò «specializzandosi dal 1940 nella costruzione di assortimenti cardato e carde per lana pettinata, diventando per importanza la seconda del Biellese», presumibilmente alle spalle della “Manifattura Italiana di Scardassi”. In realtà la produzione delle “F.O.R.” era molto più varia e proponeva macchine per preparazione, filatura e tessitura, lavaggi circolari e “Leviathan” (lavaggi in linea), diavolotti, sfilacciatrici, cimatrici, folloni per panni.
(da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo, in «Studi e ricerche sull’industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012)
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1926: produzione di " Fonderia in ghisa, getti in ghisa e in altri metalli per macchine tessili."
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1934: produzione di "Getti in ghisa e in altri metalli per macchine tessili".
L'annuario1934 riporta la seguente ragione sociale: Fonderie Officine Riunite s.a.
Funzioni e attività
Nel 1926 produzione di "Fonderia in ghisa, getti in ghisa e in altri metalli per macchine tessili"
Nel 1934 produzione di "Getti in ghisa e in altri metalli per macchine tessili".