Nel 1919 a Biella (poi a Gaglianico) nacque la ditta di Giovanni Bonino (meccanico formatosi nel Lanificio Fratelli Cerruti e poi nella Pettinatura Italiana di Vigliano, che già nel 1913 aveva tentato di mettersi in proprio). La produzione di « cilindri molatori per carde e riparazione di macchine tessili in genere » gli aveva fruttato buona fama anche perché, come si legge in “Dai acqua!” , il Bonino ei figli Carlo, Giacomo e Oreste, « modificavano macchinario prima ancora che gli ingegneri approntassero i calcoli, riparavano impianti di notte a ritmo forzato perché il lavoro diurno degli stabilimenti non subisse interruzioni e affrontavano lavori sempre nuovi risolvendo talora situazioni precarie » .
(da da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo , in «Studi e ricerche sull'industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012)
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963:
Bonino Giovanni OMB Officine Meccaniche
Gaglianico (Biella)
produzione di : "Costruzioni meccaniche - Assortimenti di carderia automatici per alte produzioni: Divisori - Avantreni, ecc. ecc. - Modifiche - Riparazioni accuratissime"