Persona
Loro Piana, Sergio
Data: 1948-2013
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Milano
- Data:
- 24 maggio 1948
- Morte
- Luogo:
- Milano
- Data:
- 21 dicembre 2013
- Wikipedia
- Loro Piana
- Biografia / Storia
- Sergio Loro Piana, vicepresidente e amministratore delegato dell'omonima azienda tessile, leader mondiale del cachemire, nasce a Milano il 24 maggio 1948. La sua attività imprenditoriale continua nel solco tracciato dalla storica famiglia Loro Piana, che originari di Trivero sono nel commercio dei panni di lana sin dall’inizio dell’Ottocento. Con l’avviarsi dell’industrializzazione, nell’ultimo quarto del secolo, trasferiscono la loro imprenditorialità in Valsesia e nasce così il Lanificio F.lli Lora e Compagnia a cui fa seguito nei primi anni del Novecento il Lanificio di Quarona di Zignone & C., sempre nella stessa sede. L’attuale società nasce il 4 aprile 1924 su iniziativa di Pietro Loro Piana il quale, propugnatore dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, esce dalla compagine per creare una nuova azienda al passo coi tempi che mutavano e rivolta al futuro. Fonda così la “Ing. Loro Piana & C.” in Corso Rolandi, ancora oggi sede del Gruppo. Succede nella conduzione dell’azienda il nipote Franco Loro Piana nel 1941, che subito si impone nei tessuti di laneria e di drapperia per l’alta moda, fenomeno portante del dopoguerra. Con l’aprirsi dei mercati, diffonde i propri prodotti di lane selezionate e fibre fini, prima fra tutte il cashmere, all’interno dei mercati europei, statunitensi e giapponesi.
Negli anni Settanta entrano in azienda i figli Sergio e Pier Luigi Loro Piana che sostituiscono il padre nella gestione aziendale, alternandosi alla Presidenza ogni 3 anni. Sergio e il fratello sono quindi i continuatori di una storia produttiva in cui le tre generazioni sono accomunate dalla passione della qualità e della perfezione: i loro cavalli di battaglia sono i tessuti in lane extra fini, cashmere, vicuña e Tasmanian, lane della Tasmania e marchio esclusivo dell'azienda.
Dagli anni Novanta ha inizio lo sviluppo retail: Loro Piana apre negozi in tutto il mondo. Il 5 dicembre 2013 Loro Piana entra a far parte del Gruppo LVMH con l'acquisto da parte del colosso francese dell'80% dichiarando che «con spirito di continuità e nel rispetto assoluto dei valori fondamentali della Maison italiana e in previsione dello sviluppo dell'attività, Loro Piana inizia la sua integrazione nel gruppo Lvmh». Antoine Arnault viene così nominato presidente del consiglio di amministrazione mentre Sergio e Pier Luigi Loro Piana assumono l'incarico di vicepresidenti. Sergio Loro Piana muore a Milano il 21 dicembre 2013