Nel 1953 la Lanerie Agnona è stata fondata ad Agnona (VC) in via Casazza n.7, da Francesco Ilorini Mo (col sostegno dei fratelli Aldo e Angelo Zegna e dei fratelli Fila) che puntava a una produzione di assoluta qualità e che, per questo, stabilì contatti con i migliori produttori di fibre nel mondo, garantendosi il meglio delle lane superfini (lana merino, mohair, cammello, alpaca, cashmere) in Australia, Perù, Cina, Sud Africa e Tibet. In consorzio con un'altra azienda italiana e una peruviana, si è aggiudicata nel 1965 una quota della fibra di vicuña che il Perù liberalizzava dopo 30 anni in cui era stata vietata la tosatura del piccolo camelide che vive oltre i 4 mila metri sulle Ande. Agnona fa parte delle più importanti associazioni del mondo tra allevatori e consumatori di fibre pregiate. È uno dei tre membri soci dell'International Vicuña Consortium che detiene l'esclusiva mondiale della preziosissima lana. In Perù, è presente con quote societarie nella Incalpaca Tpx, azienda leader nella produzione di alpaca. L'industria produce a ciclo completo, partendo dalla materia prima fino al Prêt-à-porter, avviato agli inizi del '70: dal magazzino alle mischie, dalla filatura alla roccatura, alla ritorcitura, all'orditura, alla tessitura, alla garzatura, alla cimatura, alla produzione di abbigliamento, soprattutto maglieria e accessori in fibre preziose. La distribuzione avviene attraverso boutiques monomarca e una selezione di punti vendita nel mondo. Lo stabilimento produttivo, nel quale erano dislocati tutti i macchinari necessari alla realizzazione del tessuto (tintoria, tessitura, finissaggio, ecc…) conteneva anche l’apparato amministrativo. Nato a due piani nel 1952, venne ampliato e sopraelevato nel 1966 e ulteriormente ingrandito negli anni ’70 a opera degli ingegneri Angelo Calzone (progettista già del primo nucleo) e Renzo Isola. Dal gennaio 1999 fa parte del Gruppo Ermenegildo Zegna. Il progetto è quello di affermare definitivamente la griffe con sede a Borgosesia come una sorta di "Zegna in chiave femminile" (tratto dal sito www.zegna.it).
Funzioni e attività
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Tessitura in proprio e per terzi, rifinizione. Lanerie cardate e pettinate di ogni peso”
Presidente prof. Giulio Milli, consigliere delegato Antonio Francesco Ilorini Mo
Telegrafo: Agnona
Archivi
L'archivio delle Lanerie Agnona (100 metri lineari per un'estensione cronologica compresa tra il 1953 e il 1999) è conservato presso Casa Zegna (Trivero).
TIPOLOGIE DOCUMENTARIE PRINCIPALI Vedi in Gruppo Ermenegildo Zegna I campionari. Meritano una parentesi i campionari commerciali e tecnici. Le serie dei campionari sono diverse e comprendono circa 120 metri tra campionari dei tessuti per interni (dal 1953 al 1970, pari a 20 m.l.); campionari di tessuti appesi, creati in collaborazione con sarti e stilisti come Chanel, Valentino, Cardin, Givenchy, Sarli , Mila Schön, Pucci ecc. (dal 1953 al 2008, pari a 80 m.l.); libri campionari con tessuti applicati e accanto applicata la relativa pubblicità/rassegna stampa (dal 1950 al 2001, pari a 20 m.l.). CONSISTENZA. Documentazione cartacea: 100 metri lineari circa (inclusiva di numerosi elaborati grafici) Documentazione digitale: 5.000 files Documentazione fotografica: 10.000 fototipi Documentazione audio/video: 30 titoli Oggettistica pubblicitaria e varia: 500 pezzi