Ente
Associazione Culturale Ex Asilo Clelia Ferrua
- Link esterni
- Indirizzo
- Indirizzo:
- Borgata Bianco Camandona
- Stato:
- Italia
- Regione:
- Piemonte
- Provincia:
- Biella
- CAP:
- 13821
- Storia istituzionale
- "Il 14 Novembre 2009 si è costituita l'Associazione Culturale "ex Asilo Clelia Ferrua" con sede in Camandona,in frazione Bianco n.37.
Non ha fini fini di lucro, politici, ideologici o confessionali; è un'associazione a carattere volontario, aperta pertanto al contributo del volontariato.
I soci fondatori sono: Roberto Bertola, Marinella Bianco, Umberto Biasetti, Mirella Bordone, Milena Botto Steglia, Giovanni Casot, Cristina Machetto. Presidente dell'Associazione è la sig.ra Marinella Bianco.
L'Associazione nasce per far rivivere l'ex asilo di Camandona attraverso l'attuazione di un centro culturale per incontri, letture, seminari e convegni, mostre e proiezioni, cinema, teatro e simili; l'ottenimento di contributi al fine di concretizzare progetti culturali legati al territorio e al tessile e enogastronomici che contribuiscano al compimento degli scopi suddetti; l'organizzazione di manifestazioni, eventi e simili; la diffusione di notizie informative inerenti alle iniziative" (www.comune.camandona.bi.it.).
N.B. L'associazione nel 2017 ha cambiato sede e denominazione: si veda ora "Tacafile" .
- Funzioni e attività
- 2016 Attività culturali diverse presso l’ex asilo (mercatino di agosto con artigiani locali, incontri serali estivi sull’imprenditoria tessile, seminario sul Cammino di San Carlo con Franco Grosso)
2015 Attività culturali diverse presso l’ex asilo (organizzazione per lo spettacolo teatrale di Storie di Piazza, Jack the Ripper scritto da Guido Ceronetti, mercatino di Natale con artigiani locali, seminario sulle aziende tessili locali)
2014 Attività culturali diverse presso l’ex asilo (organizzazione per lo spettacolo teatrale di Storie di Piazza Fumne, mercatino di Natale con artigiani locali, caccia al tesoro pasquali per bambini e ragazzi)
2013 Attività culturali diverse (organizzazione per lo spettacolo teatrale di Storie di Piazza Fumne, mercatino di Natale con artigiani locali, caccia al tesolo pasquali per bambini e ragazzi)
2012 Attività di divulgazione del tessile biellese e allestimento della mostra Il tessile biellese presso l’ex asilo Clelia Ferrua di Camandona (BI)
2011 Attività di divulgazione del tessile biellese e allestimento della mostra Gli antichi mestieri presso l’ex asilo Clelia Ferrua di Camandona (BI)
2010 Partecipazione all’organizzazione del Convegno Memorie in Movimento e organizzazione della mostra I tessuti sfilano Biella in passerella per conto di Provincia di Biella - Assessorato Turismo, Manifestazioni, Cultura, Istruzione, Università e Pari opportunità.
L’associazione in particolare ha curato allestimento e smontaggio mostra, comunicazione, grafica, riprese fotografiche, apertura mostra con visite guidate per un totale di 90 ore. Organizzazione catering di prodotti locali. Per il convegno ha curato i contatti.