Persona
Barocco, Rocco
- Antonio Muscariello (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Napoli
- Data:
- 26 Marzo 1944
- Wikipedia
- Rocco Barocco
- Biografia / Storia
- Rocco Barocco (Napoli, 26 marzo 1944) è uno stilista italiano. Nato come Antonio Muscariello, ha successivamente ottenuto di cambiare legalmente i propri nome e cognome in Rocco Barocco.
Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Perrone (Isola di Ischia) con i suoi otto fratelli; si diploma capitano di lungo corso all'Istituto Nautico di Procida. Attratto dal mondo della moda, si trasferisce a Roma nel 1962, cominciando a lavorare nell'atelier di Patrick de Barentzen e Giles. Nel 1964 dà vita con Giles a un sodalizio destinato a durare dieci anni.
Nel 1974 apre il suo studio a Roma in piazza di Spagna e, nel 1979, dopo i successi ottenuti con l'alta moda, presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile. È noto per le sue creazioni sexy, e fra i riconoscimenti ottenuti, figurano la "Maschera d'argento" per l'alta moda nel 1967, il premio "Singer" a New York come giovane stilista e quello di Pittsburgh nel 1973.
Oggi, Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani e il suo marchio è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Presenta ogni anno le sue collezioni di prêt-à-porter uomo/donna a Milano durante la settimana della moda.
Fonte: Wikipedia