Ente
BASF
- Badische Anilin & Soda Fabrik AG (altra denominazione di autorità)
- Badische Anilin- und Soda Fabrik (altra denominazione di autorità)
- BASF SE (altra denominazione di autorità)
Data: 1865 - in attività
- Link esterni
- Wikipedia
- BASF
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Ludwigshafen am Rhein
- Storia istituzionale
- La BASF SE è una società europea con sede a Ludwigshafen, nella regione della Renania Palatinato, in Germania. Il nome BASF è l'acronimo di Badische Anilin- und Soda Fabrik (Fabbrica di Anilina e Soda del Baden). Il Gruppo BASF conta più di 200 tra filiali e joint venture e possiede siti produttivi in 50 paesi in Europa, Asia, Nord e Sud America. Alla fine del 2015, la società impiegava più di 112 430 persone, di cui più di 50 000 solo in Germania. BASF ha clienti in più di 170 paesi e fornisce circa 8 000 diversi prodotti in molti settori dell'industria.
BASF è una delle più grandi compagnie chimiche al mondo e ha portato sul mercato prodotti famosi: dal colorante indaco, che è stato uno dei primi coloranti sintetizzati su scala industriale, all'invenzione della tecnologia necessaria alla funzionalità dei nastri magnetici (musicassette).
BASF apre nel 1946 in Italia il primo canale distributivo per la commercializzazione dei suoi prodotti affidandosi alla società milanese SASEA e mantenendo tale configurazione fino alla fine degli anni ’60. Oltre alla vendita di prodotti chimici di base, prodotti per il tessile, materie plastiche, fertilizzanti e antiparassitari, BASF si inserisce anche nel mercato Audio-Video. In questo ventennio, complice anche il boom economico, crescono le potenzialità del mercato italiano e soprattutto quelle del settore chimico che portano a nuove acquisizioni ed investimenti: entrano nel Gruppo società come Elastogran (poliuretani).
Nel 1974 la BASF rileva la SASEA e nel 1985 viene cambiata la ragione sociale in “BASF Italia S.p.A.” a dimostrazione della rilevanza assunta dal business nella penisola. Durante gli anni ‘90 gli uffici milanesi vengono trasferiti a Cesano Maderno che diviene sede principale del Gruppo in Italia. Si consolidano qui le attività legate alla produzione di pigmenti e coloranti per combustibili e si realizzano impianti produttivi di ausiliari tessili. Nel 1995 entra la Termolan (isolanti termoacustici), e con essa il sito di Bibbiano (Reggio Emilia)