Persona
Norell, Norman
Data: 1900 - 1972
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Noblesville
- Data:
- 20 Aprile 1900
- Morte
- Luogo:
- New York
- Data:
- 25 Ottobre 1972
- Biografia / Storia
- Norman David Levinson (20 aprile 1900 - 25 ottobre 1972) noto professionalmente come Norman Norell, è stato uno stilista americano famoso per i suoi abiti eleganti, abiti e sagome su misura. I suoi progetti per le case di moda Traina-Norell e Norell sono diventati famosi per i loro dettagli, i disegni semplici e senza tempo e la costruzione su misura. Verso la metà del ventesimo secolo Norell dominò l'industria della moda americana e nel 1968 divenne il primo stilista americano a lanciare il suo marchio di profumo.
Nato a Noblesville, nell'Indiana, Norell arrivò a New York nel 1919, studiò illustrazione della moda e fashion design alla Parsons School of Design e al Pratt Institute, e iniziò la sua carriera disegnando costumi per stelle del cinema muto. Prima di collaborare con Anthony Traina per formare la casa di moda Train-Norell nel 1941, Norell ha trascorso dodici anni con Hattie Carnegie come designer per la sua casa di commessa su ordinazione. Negli anni '60 Norell divenne l'unico proprietario della sua casa di moda sulla Seventh Avenue a Manhattan. Norell ammassò numerosi clienti privati, tra cui star e attori di Hollywood, ricchi socialiti e mogli di politici e industriali. Occasionalmente, Norell ha creato progetti di moda per i film di Hollywood. Norell considerava il suo più grande contributo alla moda l'inclusione di abiti semplici senza scollature.
Norell è stato il primo destinatario dell'American Fashion Critics 'Award, più tardi conosciuto come Coty Award, il primo stilista inserito nella Hall of Fame dei critici dell'industria della moda e vincitore di un International Fashion Award dal Sunday Times del Regno Unito. È anche tra i primi stilisti americani ad essere onorato con una targa di bronzo lungo la Seventh Avenue di New York City. Norell è stato fondatore del Council of Fashion Designers of America e membro del consiglio di amministrazione della Parsons School of Design, nonché critico e insegnante nel dipartimento di design della moda di Parsons e mentore di giovani designer. Il Pratt Institute ha conferito a Norell la laurea honoris causa. Norell ha continuato a disegnare mode fino alla sua morte a New York City nel 1972.
Fonte: Wikipedia
- Luoghi di attività
- Luogo:
- New York