Il 10 settembre 1884 si riunì per laprima volta il Comitato promotore per la costruzione della funicolare, istituito con lo scopo di raggiungere anche con sottoscrizioni private la somma necessaria alla realizzazione del progetto. Il 22 marzo 1885 si costituì a Biella la "Società Anonima La Funicolare" che, ottenuta la concessione per la costruzione e l'esercizio della stessa, intraprese i lavori il cui costo ammontava a 100.000 lire. L'impianto venne inaugurato il 6 dicembre 1885, con un sistema di trazione a peso d'acqua, che fu sostituito nel 1899 dalla trazione a fune. Nel 1887 nei locali della stazione a monte aprì un ristorante bottiglieria. Nel 1897 la società anonima venne denominata "La Nuova Funicolare Biellese" che si sciolse nel 1909 per rinascere nel 1910 sotto la ragione sociale di "Funicolare Biellese" società in accomandita semplice i cui soci accomandatari sono il cav. Giovanni Fogliano per lire 21.350, il conte Giovanni Riccardi per lire 1.900 e Felice Poma per lire 1.400. Nel 1930 divenne una società anonima per azioni sotto il nome di "Società Anonima Funicolare Biellese" e fu nominato direttore Eugenio Fogliano; il personale era rappresentato da un macchinista, un macchinista ausiliario e cinque conduttori. La trasformazione della società anonima in società in accomandita in capo al Fogliano avvenne il 30 giugno 1943. Dal 1944 al 1953 fu direttore l'ing. Ugo Carlevaro, già direttore della funivia Oropa-Lago del Mucrone. Negli anni '60 subentrò quindi la ATA (Azienda Trasporti Autoferrotranviari), dal 1977 controllata dalla Provincia di Vercelli e divenuta poi ATAP