Ditta specializzata nella produzione di tessuti fini, in fibre naturali e pregiate, rivolti prevalentemente alla moda
uomo. L’azienda Oreste Boggio Casero Srl, fondata negli anni Settanta da Oreste Boggio Casero poi affiancato dai figli Paolo e Alberto, nel 2007 operava con un team composto dai titolari e da nove dipendenti, con un fatturato intorno a i 2 milioni di euro e possedeva partecipazioni in due imprese rispettivamente del comparto finissaggio e di quello tessitura conto terzi. Fino alla seconda metà degli anni Novanta, il Lanificio vantava buone performances in termini di crescita di fatturato e redditività, giungendo ad una quota di produzione destinata all’export pari ad oltre il 70% del volume di affari.
Dopo il 2001, gli effetti di una globalizzazione priva di regole e il forte apprezzamento dell’euro sul dollaro hanno determinato una progressiva erosione delle quote di mercato del Lanificio Oreste Boggio Casero.
Così il lanificio dal gennaio 2008 è stato acquisito dalle Lanerie Luigi Boggio Casero Srl di Ponzone, dopo che esso ha deciso di procedere alla chiusura produttiva con procedura di liquidazione volontaria.
Tuttavia il marchio Oreste Boggio Casero mantiene il nome originario.
Fonte: https://ecodibiella.it/