Ente
Elie Tahari
- Tahari (altra denominazione di autorità)
Data: 1973 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- New York
- Storia istituzionale
- Casa di moda fondata nel 1973 da Elie Tahari a New York.
Negli anni seguenti, Elie Tahari aprì la sua prima boutique in Madison Avenue, pubblicò il primo cartellone della compagnia a New York City e tenne la sua prima sfilata allo Studio 54.
Tahari si espanse negli anni ottanta, rivolgendo la sua attenzione all'abito sartoriale che ha contribuito a definire un decennio. Le sue prime pubblicità sono apparse su Vogue and Harper's Bazaar.
Nel 1989 aprì il suo primo negozio a Bloomingdale a New York, seguito da Saks Fifth Avenue e Tahari fu nominato uno dei 40 sotto i 40 di maggior successo.
Elie Tahari ha iniziato il decennio con la sua prima copertina del Women Wear di Daily con un abito in lana Tahari evidenziato come tendenza della stagione ed è ammesso al Council of Fashion Designers of America. Il marchio si trasferisce nella nuova sede nell'edificio Grace nella West 42nd street ed è ora trasportato da tutti i principali grandi magazzini. Tahari ha avviato un'importante campagna di espansione che include licenze e vendite internazionali e ha prodotto il primo book di immagini del marchio fotografato da Sante d'Orazzio che è stato inviato a oltre 200.000 clienti.
Anche le reti televisive hanno iniziato a notare il marchio con pezzi della collezione in mostra su Ally McBeal, The X files e Will & Grace. Tahari è stato il designer di spicco della sfilata annuale di Macy's Passport a Los Angeles, che aiuta a raccogliere oltre 2 milioni di dollari per la ricerca sull'AIDS ed è stato invitato alla Casa Bianca per incontrare il presidente Clinton. Nel 1997 Tahari è diventato il socio fondatore e direttore creativo di Theory oltre a progettare la propria etichetta.
Nel 2006, ha lanciato accessori per uomo e abbigliamento da uomo ed è stato profilato dalla rivista Time "Elie Tahari on a Tear". Il fotografo Terry Richardson ha iniziato a girare le campagne pubblicitarie dei marchi e la collezione è stata mostrata per la prima volta in passerella alla Mercedes Benz Fashion Week.
La società ha continuato la sua espansione gobale in Europa, Asia e Medio Oriente e ha aperto boutique indipendenti a Istanbul, Turchia e Dubai, nonché boutique statunitensi a Newport Beach, California, Washington, DC, Dallas e un negozio pop-up al 510 5th Avenue, chiamata The Vault e il sito di e-commerce elietahari.com. Per celebrare il 40 ° anniversario del marchio, Tahari ha creato una capsule collection "Elie Tahari 1974" che presentava sagome aggiornate dei marchi quattro decenni nella moda.
Il sindaco Bloomberg ha proclamato il 4 settembre 2013 "Elie Tahari Day" in onore dei suoi 40 anni di attività. Fashion Group International ha premiato il designer con un premio Brand Vision e Tahari è stato giudice ospite del Project Runway All-Stars per tre stagioni. Nel 2014 il designer ha lanciato gli occhiali, la casa e la collezione Elie Tahari Sport e ha collaborato con il fotografo Steven Klein per girare le campagne pubblicitarie dei marchi.
Fonte: www.elietahari.com