Persona
Tahari, Elie
Data: 1952 -
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Gerusalemme
- Data:
- 21 Gennaio 1952
- Biografia / Storia
- Elie Tahari è uno stilista israeliano. È il designer di abbigliamento e accessori moda. La sua azienda ha sede a New York City, con negozi situati in tutto il mondo.
Tahari è nato da una coppia di ebrei iraniani nel 1952. Ha quattro sorelle, Aliza, Diana, Shulie e Illana, e due fratelli, Avraham e Yosi. La famiglia emigrò dall'Iran in Israele, dove risiedeva in un campo di transito di ma'abara nell'attuale Mevasseret Sion. Nel 1953-1957, la famiglia tornò in Iran, tornando più tardi in Israele. Quando i suoi genitori divorziarono e suo padre si risposò, Tahari fu inviato in un collegio a Rishon LeZion, poi trasferito a Tel Aviv. Gli anni seguenti furono trascorsi a Kvutzat Schiller e un collegio dell'aeronautica israeliana ad Haifa. Elie Tahari emigrò negli Stati Uniti nel 1971 con meno di $ 100. Lavorando come elettricista in una boutique di abbigliamento nel Garment District di New York City, iniziò a progettare la propria linea di abbigliamento dopo aver reso popolare l'iconico top a tubo nel 1973. La sua etichetta omonima, Tahari, è stata lanciata nel 1974 con una boutique situata in Madison Avenue a New York City.
Ispirato alla cultura della discoteca degli anni '70, Elie Tahari ha creato abiti da ballo e camicette, debuttando la sua prima sfilata di moda nel 1977 presso la discoteca di New York City Studio 54. Negli anni '80, Tahari rivolse la sua attenzione all'abito su misura, con disegni più incentrati sull'ufficio mentre le donne si univano alla forza lavoro e ai ranghi dell'élite aziendale. È stato ammesso al Council of Fashion Designers of America nel 1994. Nel 1997, ha collaborato con Andrew Rosen per lanciare l'etichetta ready-to-wear Theory. Gli anni 2000 hanno visto un ampliamento del suo marchio nel prêt-à-porter maschile, accessori, gioielli, calzature e articoli per la casa. Nel 2012, Elie Tahari è stata giudice ospite della serie televisiva americana Project Runway All Stars trasmessa su Lifetime. Ha collaborato con DesigNation di Kohl nel 2014 e ha lanciato ET Sport nel 2015.
Fonte: Wikipedia
- Luoghi di attività
- Luogo:
- New York