Ente
Trussardi
Data: 1911 - in attività
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- Luogo:
- Bergamo
- Storia istituzionale
- Trussardi è una casa di moda italiana, fondata nel 1911. Nata come laboratorio per la produzione di guanti in pelle, amplia la sua linea di pelletteria negli anni settanta, quando Nicola Trussardi subentra alla guida dell'azienda che negli anni ottanta lancia la sua prima collezione prêt-à-porter, insieme ad altri prodotti, quali profumi e una linea di jeans d'alta moda. Gli anni novanta sono il decennio che consacra Trussardi come marca internazionale, con i principali mercati situati in Italia e Giappone.
Dante Trussardi fonda la sua azienda nel 1911, come laboratorio per la produzione di guanti in pelle, venduti su tutti il territorio nazionale. Durante la Seconda guerra mondiale, inoltre, l'azienda fornisce i propri guanti all'esercito italiano. Dopo la morte di Dante in un incidente di caccia, il nipote Nicola subentra nel 1970 al nonno.
A fianco di Nicola a capo dell'attività, entra a far parte dell'azienda come direttore creativo anche la moglie di Nicola, Marialuisa. Durante gli anni '70 la moda attraversa un cambio di tendenze, che costringe Nicola a dare un'impronta diversa all'azienda. Non si dedica più quindi solo alla produzione di guanti, ma anche a quella di altri articoli e accessori in pelle, e in un secondo momento all'abbigliamento in generale. La prima collezione include portafogli, valigie, cinture e scarpe, tutti contraddistinti dal nuovo simbolo che Nicola ben presto sviluppa: il levriero. Alla morte del padre, Nicola assume il pieno controllo dell'azienda di famiglia.
L'azienda lancia la sua prima fragranza nel 1980, con il nome “Trussardi”, seguita nel 1983 da “Trussardi Uomo”. Nel 1983 Nicola, ormai in pieno comando dell'azienda, lancia la prima linea donna prêt-à-porter, e nel 1984 la prima collezione uomo. Nel 1986 viene lanciata la prima collezione di jeans d'alta moda, con il nuovo brand Trussardi Jeans.
L'azienda lancia anno dopo anno nuovi profumi e nuove collezioni, dallo sport alle linee casa. Un altro campo di attività in cui Trussardi opera è quello del design d'interni per velivoli privati ed elicotteri. Nel 1985 il brand conta 120 punti vendita distribuiti in tutto il mondo e sempre in questi anni si situa l'ingresso nel mercato americano, sia con boutique, che con negozi in franchise a Beverly Hills, Atlanta, Miami, e San Francisco, che con corner in centri commerciali. La prima apertura all'interno di Bloomingdales risale al 1985, con il tenore Luciano Pavarotti ad inaugurare l'evento. A Milano, Trussardi sceglie dei luoghi non convenzionali per le sue sfilate, come Piazza Duomo, La Scala, o la Stazione di Milano Centrale. Nel 1989 viene lanciata la prima collezione di occhiali e nel 1993 l'azienda apre un centro di ricerca e sviluppo a Brindisi, che inizialmente si dedica allo studio delle materie prime, alla realizzazione di nuovi tessuti e alla creazione di un nuovo imballaggio a minor impatto ambientale.
L'azienda sviluppa la propria rete di negozi monomarca, con due format, Trussardi e T-Store: nel primo vengono distribuite le collezioni moda Trussardi, mentre nel secondo i prodotti delle linee lifestyle del brand, come jeans, biciclette, articoli sportivi e per la casa, prodotti dolciari. Le prime tre boutique aprono nel 1995 a Bangkok, Hong Kong, e Seoul. Nel 1996 Trussardi lancia la prima collezione ufficiale di abbigliamento casual T-Store, specializzandosi sui capi essenziali. Le prime tre linee della collezione sono Trussardi Sport, Jeans, e T-store, prodotte dalla Sosab—di proprietà di Nicola Trussardi e con sede fuori Modena. La prima boutique a New York apre nel 1996, anno in cui il fatturato dell'azienda, incluse le licenze, raggiunge i 530 milioni di dollari. Nello stesso anno Trussardi apre un nuovo store a Milano all'interno dei rinnovati spazi di Palazzo Marino alla Scala Palazzo Marino, proprio di fronte al Teatro alla Scala. Oltre al negozio, la struttura ospita un bar e un ristorante.
A questo punto della sua storia l'azienda ha lanciato ormai diverse fragranze, le cui vendite sono concentrate per un terzo in Europa e per due terzi nel resto del mondo. Nel 1998 Trussardi presenta una nuova linea di occhiali, sia da vista che da sole, e una collezione di orologi. Nel 1992 Trussardi concede in licenza all'azienda giapponese C. Itoh le linee Trussardi Levriero e Trussardi Action per circa 1,4 miliardi di dollari nell'arco di cinque anni. A quell'epoca, il Giappone rappresenta circa il 70% di tutte le esportazioni fuori dall'Italia e nel paese di contano circa 200 punti vendita Trussardi Levriero. A seguito del partenariato con la C. Itoh, Nicola Trussardi costituisce la Teijin Ltd, con l'intenzione di renderla suo partner permanente in Giappone; tuttavia, nel 2003 Trussardi decide di iniziare una collaborazione con la società Mitsui, mettendo fine al rapporto con Teijin.
Francesco Trussardi, figlio di Nicola, diviene presidente dell'azienda dopo la morte del padre, avvenuta nel 1999. Anche la sorella Beatrice assume una posizione di rilievo all'interno della società. Dopo la morte del fratello Francesco nel 2003, Beatrice diviene presidente e AD della maison Trussardi, lasciando successivamente la carica di presidente a Maria Luisa Trussardi. Nel 2006 Trussardi affida a Eric Wright, che aveva già collaborato con Fendi, la direzione artistica del marchio. Nel 2008 Trussardi lancia la linea d'alta gamma Trussardi dal 1911, realizzata dallo stilista Milan Vukmirovic. Nel 2011 l'incarico di direttore creativo viene affidato a Umit Benan Sahin, sostituito poi nel 2013 da Gaia Trussardi, che prima di ricevere questo incarico era già stata responsabile delle linee Tru Trussardi e Trussardi Jeans. Tomaso Trussardi è attualmente a capo dell'azienda con la carica di amministratore delegato. Per il quarantesimo anniversario del logo Trussardi, Yuko Shimizu ha diretto un corto di animazione dal titolo "Sky Watcher".
Nel 2016 Beatrice Trussardi lascia gli incarichi in azienda per occuparsi di arte con la Fondazione Nicola Trussardi e cede il suo 25% della Finos, la holding di famiglia che controlla la Trussardi, al fratello Tomaso che ha già un 25% dell'azienda e sale quindi al 50% (un altro 25% è nelle mani di Gaia e un altro in quelle della madre, Maria Luisa Gavazzeni vedova Trussardi). Nell'aprile 2018 Gaia Trussardi lascia la direzione creativa.
Il 13 febbraio 2019 il fondo italiano QuattroR, presieduto da Andrea Morante e specializzato in ristrutturazioni aziendali, rileva la Trussardi. L'operazione è effettuata attraverso la creazione di una newco, partecipata al 70% da QuattroR e al 30% da Tomaso Trussardi, che controlla l'86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi S.p.A.. Il restante 14% è nelle mani di Maria Luisa Gavazzeni, madre di Tomaso il quale ora assume l'incarico di presidente. Il piano di rilancio dell'azienda, che negli ultimi tempi ha avuto una crisi di redditività (il 2017 si era chiuso con una perdita di una trentina di milioni), prevede di puntare nell'arco di cinque anni sugli accessori, la pelletteria e anche la profumeria (gestita ora dal gruppo Angelini), riunificando i marchi nel brand Trussardi.
Le collezioni distribuite nel tempo sono Trussardi, Tru Trussardi e Trussardi Jeans; ognuna di esse ha la propria boutique dedicata e si rivolge a differenti tipologie di clientela, tradizionale, casual, giovanile.
Trussardi è la prima linea della maison e comprende le collezioni prêt-à-porter e di alta moda, sia uomo che donna. La collezione del 2014 trae ispirazione dai film di Jean-Luc Godard e François Truffaut. Nicole Phelps ha così commentato le creazioni Trussardi: "La famiglia Trussardi rappresenta una delle principali maison italiane con un'eredità straordinaria, che abbraccia più di cento anni di storia nella produzione artigianale di prodotti in pelle."
Tru Trussardi era la collezione casual della maison, con boutique dedicate di abbigliamento e accessori.
Nell’ambito del rinnovamento aziendale realizzato nel 2016, la linea Tru Trussardi è stata chiusa.
Trussardi Jeans è la linea denim della maison, lanciata nel 1986. Trussardi Jeans è la prima linea di jeans d'alta gamma ad essere stata sviluppata in Europa. Il brand ha prodotto abbigliamento casual da donna e da uomo.
Trussardi Junior è la linea di abbigliamento per bambini della maison, lanciata per la prima volta nel 1983 insieme alla prima collezione prêt-à-porter. Trussardi Junior propone due linee, quella principale e quella d'alta gamma. Nel 2013 Trussardi ha concesso in licenza fino al 2018 la gestione del marchio, sia in termini di produzione che di distribuzione, all'azienda italiana Pinco Pallino. Recente è il partenariao con Brave Kid (del gruppo OTB) che ha dato vita alla prima collezione autunno inverno 2017/18.
Nell'ambito dell'home décor Trussardi ha prodotto MY Design, dove MY sta a indicare le iniziali del designer britannico Michael Young. La collezione è stata lanciata nel 2011 e si ispira all'esperienza di Nicola Trussardi nel design d'interni per velivoli nei lontani anni 80. Trussardi Casa, l'attuale collezione di arredamento, è stata inaugurata nel 2014 in occasione del Salone del Mobile di Milano Salone Internazionale del Mobile. Del 2016 è il partenariato siglato con Dynamic Yatchs per cui Trussardi Casa realizzerà una intera collezione destinata alle imbarcazioni D4.
Ristorante Trussardi alla Scala:
Nel 2015 Trussardi ha dato in licenza a De Rigo il design, la produzione e la distribuzione della linea eyewear. Trussardi continua a produrre la propria linea di occhiali, da vista e da sole, e di profumeria. La linea Trussardi Parfums annovera oggi 28 diverse fragranze. Nella stagione calcistica 2013-14 Trussardi ha anche realizzato le divise formali ufficiali per Juventus Football Club. Infine, nel 2014, è stato siglato il partenariati con Morellato per il lancio della linea Trussardi Orologi, di produzione svizzera, e con Tollegno 1900 per la produzione e la distribuzione delle collezioni underwear, nightwear e beachwear. Dal 2016 Trussardi collabora con Lardini per la creazione della linea Trussardi Elegance dedicata all’abbigliamento formale maschile che ha debuttato a Milano con la collezione autunno/inverno 2017-18. Trussardi ha affidato inoltre in licenza a Fashion Streetwear Italia la realizzazione della linea Trussardi for Your Dog.
Ristorante Trussardi Alla Scala:
Aperto nel 2006, il Ristorante Trussardi Alla Scala è uno dei tre ristoranti di Milano ad aver ricevuto due stelle Michelin. La prima risale al 2008 e la successiva è stata attribuita l'anno seguente, grazie alla direzione dello chef Andrea Berton. Accanto al ristorante si trova il Cafè Trussardi, caratterizzato da un dehors chiuso dalle pareti di vetro che si affaccia su piazza Paolo Ferrari, a due passi da piazza della Scala.
Pubblicità:
I figli di Nicola Trussardi e altri membri della famiglia hanno spesso prestato la propria imagine per campagne pubblicitarie, sia in tv che sulla carta stampata. Gaia Trussardi, per esempio, è stata diretta da Gabriele Salvatores nello spot del profumo femminile My Name e Tomaso Trussardi (attuale marito della showgirl Michelle Hunziker) da Wim Wenders in quello per il profumo maschile My Land. Nel 2014 il fotografo William Wegman ha realizzato una campagna fotografica per Trussardi, ritraendo il levriero, simbolo del brand, che veste i capi e gli accessori dell'ultima collezione.
Fonte: Wikipedia