Ente
Roland Mouret
- RM (altra denominazione di autorità)
Data: 1997 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Londra
- Storia istituzionale
- Roland Mouret è il brand che prende il nome dallo stilista che lo ha fondato.
Il viaggio di Roland Mouret è stato una strada improbabile per essere tra i nomi più amati della moda britannica, anche perché è francese. Comincia come un ragazzo di campagna che scappa in città, lasciando un villaggio di montagna francese vicino a Lourdes, dove sarebbe dovuto diventare un macellaio come suo padre. Eppure oggi Mouret vive e lavora nel cuore della campagna inglese, nel Suffolk. “Porto un tessuto con me nella valigia di giovedì. Copro venerdì, sabato, domenica. E lunedì torno a Londra ", dice.
Quando Mouret lasciò il sud-ovest rurale per Parigi, fece un ingresso - letteralmente - attraverso la porta d'ingresso della discoteca di quell'epoca; Le Palace. “Mi sono detto se potevo entrare, quando ci sono così tante persone che aspettano, sperando, in fila fuori, di riuscire. Mi sono fatto un abito blu, una specie di "Zazou". Ero in piedi sotto un lampione. Ogni volta che la porta si apriva, accendevo una sigaretta. Ero un poser e sono stato invitato. So cosa vuol dire essere un estraneo. Le donne che vesto spesso si sentono estranee, anche quelle famose. Mi identifico fortemente con quello. Molti dei miei clienti hanno plasmato la propria vita, ma tendono ad avere un forte senso delle loro radici, un'ambizione sincera di andare avanti con l'amore per la loro provenienza. " Dopo dieci anni vissuti per Parigi di notte, mentre lavora di giorno come modello, stilista e art director, Mouret si trasferisce a Londra. "Parigi era diventata la mia trappola", dice semplicemente. Un cambio di paese ha acceso una nuova fiamma; un desiderio di creare una collezione di moda. Mouret non aveva una formazione formale, ma sapeva di avere la precisione da tagliare, l'abilità di drappeggiare e il coraggio di combinare i due. “Vengo da una vita in cui pensavo che la porta fosse chiusa. Eppure ha aperto le porte alla mia creatività e ho sempre afferrato le mie possibilità ", dice. Si potrebbe dire che Mouret è arrivato in ritardo al business che lo ha definito da allora.
Nel 1997, Mouret ha preso un po 'di tessuto e, ispirato dai suoi "grandi" Azzedine Alaia e Yohji Yamamoto, ma lavorando instancabilmente per creare una firma che era sua, ha iniziato. Si preoccupava solo dell'opinione del suo critico più duro; lui stesso. Una nuova collaborazione commerciale ha contribuito a espandere il marchio. Ma quando si è frantumato, Mouret ha scoperto di aver perso anche i diritti sul suo nome. “Non ero rotto. Ho chiamato mio padre per dirgli: "Ho perso il tuo nome. Ti prometto che lo ricomprerò. 'Poi ho scoperto che la mia firma era all'esterno. " "La galassia; è un po 'come avere il tuo primo numero 1 in classifica. Ne sei definito. ”L'abito Galaxy, introdotto nel 2005 e ancora oggi disponibile, si è rivelato sia una firma senza tempo che un cartello; quest'ultimo all'imprenditore Simon Fuller, che ha sostenuto il rilancio dell'etichetta come RM nel 2006. "Simon ha chiamato e ha detto:" Hai avuto trenta celebrità in tre mesi indossando lo stesso vestito. Come? "Ho risposto," Magia. Sono il mago. Conosco i miei trucchi. ”Voglio dire, siamo tutti perfettamente imperfetti. Non ho paura delle curve. Adoro la pelle. Mi piace capire la gravità e il glamour. ”Ciò che ama è il corpo femminile. "Non ho paura", ride.
Non usa moodboard o blocchi per schizzi, ma ciò che la natura ci offre, dalle dimensioni minuscole a quelle più grandi. Parte del motivo per cui la galassia funziona è la comprensione di Mouret che donne diverse richiedono un supporto diverso. “Una grande svolta per me è stata quando ho iniziato a capire i reggiseni. La parte posteriore del vestito è solida in modo da poter nascondere qualsiasi intimo che desideri. " Nel 2010, i diritti sul nome "Roland Mouret" sono stati acquisiti dalla joint venture di Roland Mouret e XIX Entertainment di Simon Fuller. Mentre Mouret è famoso per gli abiti - tra cui anche Titanium, Moon, The Pigalle e innumerevoli trionfi sul tappeto rosso - è celebrato tra i suoi clienti per i separati, in particolare il top che lusinghiero e i pantaloni che, come ha detto, "danno buon culo, perché no? ”Quello che vuole è mantenere le cose moderne per le vite complesse delle donne. La recente espansione ha incluso il profumo "Une Amourette", frutto di una collaborazione con l'irriverente casa di profumi parigina, Etat Libre d'Orange. Questo ha riacceso la sua passione. “Mi sentivo come se fossi tornato a 20 anni fa, desiderando ardentemente imparare. L'odore tocca il tuo cervello, la tua immaginazione. È davvero femminile e maschile allo stesso tempo. "Sicuramente femminile è la maison di Roland Mouret; un bellissimo negozio con un atelier nella sede dell'8 Carlos Place, a Mayfair di Londra. Inoltre, un libro sontuoso, pubblicato da Rizzoli a settembre 2018, non solo celebra gli ultimi 21 anni di design, ma fornisce un progetto per il futuro. Il marchio, che è redditizio, ora include occhiali, scarpe, borse, accessori e abiti da sposa. Il futuro, dice il suo creatore, coinvolgerà la possibilità di giocare con le icone che ha creato e di spingere la tecnica. La chiave di tutto sono le mani degli artigiani di Mouret, che sanno creare pezzi che diventano come una seconda pelle, intima e sensuale, e tuttavia potenziano chi lo indossa.
Fonte: www.rolandmouret.com