Ente
Dries Van Noten
Data: 1986 - in attività
- Link esterni
- Wikipedia
- Dries van Noten
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Anversa
- Storia istituzionale
- Dopo la laurea, ha iniziato come freelance come consulente designer prima di iniziare la sua collezione di abbigliamento maschile nel 1986. La reazione positiva è stata quasi immediata con ordini effettuati da prestigiosi clienti come Barneys New York, Pauw ad Amsterdam e Whistles a Londra. Nel settembre dello stesso anno Dries aprì una minuscola boutique omonima nella galleria di Anversa per trasferirsi nel 1989 a "Het Modepalais", un ex grande magazzino a cinque piani della Nationalestraat che rimane oggi. Il restauro dell'edificio d'epoca ha conservato molti degli impianti e degli accessori originali, incluso il suo nome. Sin dagli inizi Dries Van Noten ha presentato collezioni per donna e uomo per la primavera / estate e Autunno / Inverno ogni anno. Ha celebrato la sua 50a sfilata di moda nel 2004 con una cena per 500 ospiti seduti a un tavolo che in seguito è diventato la passerella per le donne che presentano la collezione. Il 2017 porta la 100a sfilata di Dries Van Noten a marzo.
Nel 2007, Dries Van Noten ha aperto la sua boutique parigina per donne, seguita nel 2009 da un negozio per entrambe le collezioni nel quartiere Aoyama di Tokyo e in collaborazione con Tomorrowland. Ha anche debuttato in un negozio per la sua collezione per uomo a Parigi anche quell'anno.
Il 2014 è iniziato con l'inaugurazione di Dries Van Noten, "Inspirations", una prima mostra in assoluto con i suoi disegni e influenze al Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Un'altra configurazione della mostra si è trasferita ad Anversa nel 2015 e ha accolto con favore visitatori da record. A luglio la Francia ha decorato Dries Van Noten con l'onore di "Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres" di Jack Lang, ex ministro francese della Cultura e attuale presidente dell'Institut du Monde Arabe. Ad agosto, Dries Van Noten Osaka ha riaperto le sue porte in collaborazione con Tomorrowland. Nell'ottobre 2016, Dries Van Noten vince il Premio Cultura della Provincia di Anversa per il suo contributo alla Cultura. Durante la sua carriera, Dries Van Noten ha occasionalmente vestito attori per gli Academy Awards, la regina dei belgi per visite di stato e progettato per varie compagnie di danza contemporanea tra cui Anne Teresa de Keersmaeker e Justin Peck al New York City Ballet, oltre a collaborare con l'artista David Michalek nella sua esibizione alla Brooklyn Academy of Music.
Fonte: https://www.driesvannoten.be