Ente
Alexander McQueen
Data: 1992 - in attività
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- Luoghi di attività
- Luogo:
- Londra
- Storia istituzionale
- Alexander McQueen è una casa di moda di lusso britannica fondata dal designer Alexander McQueen nel 1992. L'attuale direttore creativo è Sarah Burton. Il marchio Alexander McQueen è stato fondato dal designer Alexander McQueen nel 1992. Fu su suggerimento di Isabella Blow che McQueen usò il suo secondo nome per l'etichetta. Le prime collezioni della casa svilupparono la sua reputazione per le controversie e le tattiche di shock (guadagnandosi il titolo di "l'enfant terrible" e "il teppista della moda inglese"), con i pantaloni giustamente chiamati "bumsters" e una collezione intitolata Highland Rape. Alexander McQueen ha messo in scena sfilate sontuose e non convenzionali, come la ricreazione di un naufragio per la sua collezione della primavera del 2003, la partita a scacchi umana della primavera del 2005 e lo spettacolo dell'autunno 2006, Vedove di Culloden, che presentava un ologramma a grandezza naturale della top model vestita Kate Moss in iarde di tessuto increspato. In totale, McQueen ha disegnato 36 collezioni per la sua etichetta londinese, inclusa la sua collezione di laurea specialistica. Durante il suo periodo come capo designer, McQueen è stato insignito del titolo di "designer britannico dell'anno" quattro volte tra il 1996 e il 2003; è stato anche nominato CBE e nominato designer internazionale dell'anno dal Council of Fashion Designers nel 2003. Nel dicembre 2000, il Gruppo Gucci ha acquisito il 51% della sua azienda e lo ha nominato Direttore Creativo prima di lanciare negozi a Londra, Milano, New York, Los Angeles e Las Vegas . Il 31 ottobre 2011, Alexander McQueen ha aperto il suo primo negozio a Pechino con uno spettacolo in passerella. Dopo la presa in consegna, le presentazioni in passerella del marchio sono state trasferite da Londra a Parigi, a partire dalla collezione Primavera / Estate 2002 con The Dance of The Twisted Bull il 6 ottobre 2001. Alexander McQueen ha lanciato la sua prima collezione uomo nella primavera / estate 2005 e continua a mostrare le sue collezioni durante la settimana della moda di Milano. La società ha lanciato la sua prima collezione pre-primavera femminile sulla passerella con la sua collezione uomo il 22 giugno 2008 e da allora ha continuato a rilasciare collezioni da crociera dalla primavera del 2010. Alexander McQueen ha lanciato un negozio online negli Stati Uniti nel 2008. Questo è stato successivamente ampliato con un negozio online per il mercato del Regno Unito nel 2010. Il suicidio di McQueen è stato annunciato il pomeriggio dell'11 febbraio 2010. Al momento della sua morte, la società aveva debiti per £ 32 milioni nonostante la pubblicazione di profitti dalle vendite di borse nel 2008.
Il 27 luglio 2006, la società ha lanciato una linea di diffusione a basso prezzo McQ. La nuova linea trasporta prêt-à-porter maschili e femminili e accessori, è stata progettata esclusivamente da Lee Alexander McQueen, prodotta e distribuita in tutto il mondo da SINV SpA ai sensi di un accordo di licenza quinquennale con Alexander McQueen. Promosso come una linea di jeans, il focus di McQ è un target di mercato giovane. La primavera / estate 2011 è stata la collezione finale in collaborazione con SINV SpA. Pina Ferlisi è stata nominata direttore creativo della linea nel giugno 2010. A seguito della scadenza del contratto con SINV SpA con la collezione Primavera / Estate 2011, l'11 ottobre 2010 il marchio ha annunciato che avrebbe preso il controllo della linea di diffusione McQ creando un nuovo team interno con la direzione creativa di Pina Ferlisi, sotto la guida del direttore creativo di Alexander McQueen Sarah Burton. Per la prima campagna per la linea riacquistata, il fotografo Niall O'Brien ha collaborato con McQ guidando attraverso il nord-ovest americano catturando immagini, che hanno evocato l'atteggiamento di McQ. Nell'agosto 2011, la società ha annunciato che avrebbe lanciato la sua prima boutique indipendente McQ a Londra nel 2012. Nel novembre 2011, ha annunciato che McQ sarebbe stato presentato per la prima volta alla settimana della moda di Londra nel febbraio 2012 e che la nuova boutique georgiana di quattro piani ospiterà abbigliamento da donna, abbigliamento da uomo e accessori.
Tra il 1996 e il 2001, Alexander McQueen ha collaborato con il gioielliere Shaun Leane alla creazione di gioielli su misura per le presentazioni in passerella. Nel gennaio 2003, Alexander McQueen ha collaborato con il profumiere Jacques Cavallier per lanciare la sua prima fragranza Kingdom, che è stata lanciata il giorno del compleanno del designer il 17 marzo. Nel 2004 è stata lanciata una versione in edizione limitata della fragranza. [39] La società ha lanciato la sua seconda fragranza, My Queen tre anni dopo nel 2006. Il 10 ottobre 2003, Alexander McQueen ha collaborato con Michael Clark per mettere in scena la collezione primavera 2004. Il 15 ottobre 2003, Alexander McQueen ha collaborato con Björk a Fashion Rocks, dove la collezione autunno 2003 è stata presentata alla Royal Albert Hall. Nel 2004, Alexander McQueen ha collaborato con Safilo attraverso un accordo di licenza per lanciare una gamma di occhiali. La collezione del 2010 presentava il dettaglio del teschio del marchio della casa. Lo stesso anno, la società ha collaborato con American Express per lanciare una versione in edizione limitata della sua centurion Card ultra esclusiva. La carta è disponibile solo su invito per i membri della carta Platinum AMEX. Per lanciare la carta, McQueen ha ospitato una retrospettiva delle sue collezioni dal 1995 all'autunno 2003. Nel 2005, Alexander McQueen ha collaborato con Puma per produrre una linea di calzature per uomo e donna lanciata nella primavera del 2006. La linea PUMA di Alexander McQueen è fondata sull'unione di tradizione e tecnologia, con influenze giustapposte. Nel 2008, la collezione Autunno 2009 della linea è stata completamente ampliata per includere abbigliamento e accessori per uomo e donna, in collaborazione con il regista Saam Farahmand per produrre un film Ghost di 4 minuti come campagna pubblicitaria per la collezione. Nel 2007, Alexander McQueen è diventato il primo marchio a partecipare alla promozione MAC di prodotti cosmetici creati dagli stilisti. La collezione è stata rilasciata l'11 ottobre e riflette i look utilizzati sulla passerella McQueen autunno / inverno. L'ispirazione per la collezione fu il film Cleopatra di Elizabeth Taylor, e quindi le modelle sfoggiarono intensi occhi blu, verdi e verde acqua con una forte fodera nera che estendeva lo stile egiziano.
Nel 2008, Alexander McQueen ha collaborato con il rivenditore del mercato di massa Target come McQ Alexander McQueen per Target. La società è stata la prima collaborazione tra Target e un designer internazionale. McQueen ha citato Leila Moss di The Duke Spirit come musa ispiratrice della collezione. La collezione è stata lanciata il 4 marzo 2009 con la band che suonava alla festa di lancio. Lo stesso anno, Alexander McQueen collaborò con Samsonite per produrre bagagli formati utilizzando uno stampo di una cassa toracica umana e uno sterno sul davanti e una spina dorsale sul retro. Altri pezzi della collezione applicano motivi animali come il coccodrillo sulla pelle delle borse utilizzando la tecnologia di taglio laser. Con le presentazioni in passerella, Alexander McQueen ha collaborato con Philip Treacy per produrre cappelli per la collezione Primavera 2008, e di nuovo con la collezione Autunno 2009. Durante il primo semestre del 2009, McQueen ha anche collaborato con la ballerina Sylvie Guillem, il regista Robert Lepage e il coreografo Russell Maliphant, progettando guardaroba per lo spettacolo teatrale "Eonnagata", diretto da Robert Lepage. Il film "Sylvie Guillem, al limite" prodotto dalla società di produzione francese A DROITE DE LA LUNE, ripercorre tutta la storia della creazione dello spettacolo, dalle prime prove che si sono svolte in Quebec fino alla prima mondiale che si è tenuta nel 2008 a Sadler's Wells teatro a Londra. Il 6 ottobre 2009, la società ha collaborato con SHOWstudio per trasmettere in streaming la sua collezione Primavera / Estate 2010 all'Atlantis di Platone in diretta sul sito Web della società. Le scarpe di quella collezione furono in seguito presentate sul sito web di SHOWstudio. Lo stesso anno, la società ha collaborato con Unkle, che ha prodotto musica per la collezione McQ autunno / inverno 2009, intitolata McQ. La collaborazione è stata un successo ed è stata estesa una seconda stagione per la collezione McQ Primavera / Estate 2010 in cui il CD promozionale è stato distribuito in una borsa della stampa McQ. Nel giugno 2010, il 58 ° numero della rivista Visionaire, intitolato Spirit: A Tribute To Lee Alexander McQueen, è stato rilasciato in omaggio al defunto fondatore. Il numero presentava immagini e discussioni con i redattori che avevano incontrato McQueen nel 2003 per discutere della collaborazione che non si era mai materializzata. Il numero presenta anche contributi di Lady Gaga, Steven Klein, Nick Knight e Mario Testino. Sono state fatte solo 1.500 copie numerate, con pagine fatte da carta con semi, che germoglieranno fiori selvatici una volta piantati a significare l'eredità in corso di McQueen.
Alexander McQueen ha suscitato per la prima volta polemiche con la sua collezione Primavera / Estate 1995 che presentava i suoi "pantaloni bumster". All'epoca, i pantaloni erano descritti come indecenti poiché coprivano a malapena la naturale curva verso il basso dei glutei. Seguì ciò dando diritto alla sua collezione autunno / inverno 1995 Highland Rape, che spiegò riguardava lo "stupro" scozzese da parte degli inglesi, un argomento che ebbe una risonanza personale poiché la sua famiglia è di origini scozzesi. La collezione presentava abiti a brandelli fatti con ritagli di tartan e chiffon e una gonna spalmata di tamponi. Nel 1998, Alexander McQueen fotografò Aimee Mullins e la fece scendere in passerella con gambe in legno finemente scolpite, rendendola la prima amputata ad essere mai stata presentata in passerella. Per lo spettacolo senza passerella della primavera / estate 1999, l'abito di cotone bianco di Shalom Harlow è stato spruzzato dai robot delle auto mentre si girava su una piattaforma. Attivisti per i diritti degli animali e forte presenza della polizia a causa di uno spavento di bombe erano presenti alla sfilata Eshu autunno / inverno 2000, a causa dell'ampio uso di pellicce e pelle nella collezione.
McQueen è stato accusato di misoginia in seguito alla sfilata The Horn of Plenty dell'autunno / inverno 2009, in cui i modelli con enormi labbra rosse e nere sono stati confrontati con una bambola del sesso esplosa e cappelli realizzati con oggetti trovati e rifiuti come lattine di alluminio e il nastro adesivo implicava che i modelli stessi fossero spazzatura. Allo stesso modo, la passerella per uomo / autunno 2010 An Bailitheor Cnámh presentava uomini con strane maschere e cappelli a rete che alludevano al sadomasochismo o alla schiavitù, e uno dei semi era stampato con teschi e ossa umani. Per la sfilata Atlantis di Platone Primavera / Estate 2010, i modelli hanno rifiutato di indossare le ormai iconiche scarpe da armadillo da 12 pollici a causa di timori di sicurezza. Uno dei modelli che ha rifiutato, è svenuto nella sfilata di selezione non naturale di Natural Dis-distinction della Primavera / Estate 2009 dopo essere stato schiacciato in un corsetto troppo stretto. Lady Gaga ha indossato una coppia nel suo video musicale per Bad Romance e ha creato una versione in cioccolato incrostato di spruzzi scintillanti per il suo negozio di Natale nel 2011. I grandi magazzini Selfridges a Londra hanno suscitato polemiche quando hanno svelato una vetrina che mostra uno dei suoi disegni impiccati dalla forca. Il negozio in seguito si è scusato, dicendo che "presentare un oggetto di moda della nuova collezione Alexander McQueen impiccagione non è mai stato inteso essere collegato alla morte prematura dello stilista o alla sua morte".
Nell'ottobre 2010, The Hell's Angels ha intentato una causa contro la società per "aver abusato del suo simbolo di teste di morte alate" in diversi articoli della sua collezione Autunno / Inverno 2010. La causa è stata ampiamente diffusa su tutti i media, e si rivolge anche a Saks Fifth Avenue e Zappos.com, che vendono US $ 1.595 "Hells Angels Jacquard Box Dress" e "Hell's Angels anello spolverino "che porta il simbolo che è protetto dall'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti dal 1948. Anche la borsa "Clutch Knuckleduster Box" da 2,325 US $ e la sciarpa "Hells Angels Pashmina" da US $ 560 furono anch'esse citate in giudizio. L'avvocato che rappresenta Hells Angels ha affermato "Non si tratta solo di soldi, ma di appartenenza. Se hai uno di questi anelli, un membro potrebbe davvero arrabbiarsi per il fatto che sei un impostore." Il gruppo è chiedendo che le aziende smettano di produrre i prodotti, richiamino tutti gli articoli in distribuzione e paghino danni per un totale di tre volte qualsiasi profitto abbiano realizzato sui prodotti. SAKS ha rifiutato di commentare, Zappos non ha avuto commenti immediati e la società madre PPR non è stata raggiunta per un commento. La società risolse il caso con gli Hell's Angels dopo aver accettato di rimuovere tutta la merce con il logo dalla vendita sul loro sito Web, negozi e concessioni e ricordando le chicche già vendute e distruggendole. Allo stesso modo, la costumista Jany Temime è stata esposta per aver copiato un abito della collezione Autunno / Inverno 2008 The Girl Who Lived in the Tree, per i suoi lavori su Harry Potter e i Doni della Morte. Temime aveva affermato che "voleva che fosse un abito da sposa da strega ma non un abito di Halloween. L'abito è bianco ma doveva avere qualcosa di fantastico. Quindi c'è la fenice, l'uccello, che è un simbolo dell'amore in un certo senso perché c'è rinascita, l'amore non muore mai, è rinato ". Tuttavia, gli uccelli sull'originale McQueen erano in realtà pavoni, e sebbene Temime sia riuscita a cambiare la cresta sulla testa dell'uccello per renderli più "fenossi", ha trascurato di alterare qualsiasi altro dettaglio degli uccelli, comprese le loro piume di pavone piuttosto ovvie. La storia è stata ampiamente riportata dai media di moda.
Il 18 febbraio 2010, Robert Polet, presidente e amministratore delegato del gruppo Gucci, annunciò che l'attività di Alexander McQueen sarebbe andata avanti senza il suo fondatore e direttore creativo. Ha anche aggiunto che una collezione McQueen sarà presentata durante la settimana della moda di Parigi. Il 27 maggio 2010, Sarah Burton, collaboratrice del design destro di McQueen dal 1996, è stata annunciata come nuova direttrice creativa del marchio Alexander McQueen, con ulteriori piani per lanciare una collezione di intimo maschile nel giugno 2010. La linea di biancheria intima presentava stampe iconiche dell'archivio McQueen e il logo sulla cintura, con una percentuale della collezione di lancio della biancheria intima Alexander McQueen da donare a varie organizzazioni benefiche per l'AIDS in tutto il mondo. Burton ha lanciato il suo primo spettacolo di abbigliamento maschile Pomp and Circumstance con il marchio McQueen nel giugno 2010 con recensioni generalmente positive, che hanno notato quanto l'evento sia stato modesto. Poco dopo ha lanciato la collezione resort da donna del marchio, che è stata elogiata per la leggerezza e il "tocco di una donna". [123] Burton ha presentato il suo primo spettacolo di abbigliamento femminile il 5 ottobre 2010 a Parigi, dove ha dichiarato che la sua visione per il marchio sarebbe "più leggera". Lo spettacolo è stato elogiato per essere uno dei più forti spettacoli alla settimana della moda di Parigi, "pieno di marchi e idee McQueen" e una "sensibilità molto più ottimista". "I'm Be There" di Michael Jackson è stato suonato nel finale dello spettacolo. La direttrice creativa Sarah Burton ha disegnato l'abito indossato da Catherine Middleton durante il suo matrimonio con il principe William, duca di Cambridge, venerdì 29 aprile 2011.
Un'analisi delle chiacchiere online mostra che Alexander McQueen crea i più intensi sentimenti di passione per il marchio tra i designer di abiti da sposa nell'indice NetBase Brand Passion. Il Metropolitan Museum of Art di New York City ha ospitato una mostra postuma delle opere di McQueen nel 2011 dal titolo Savage Beauty. Nonostante fosse aperto solo per tre mesi, fu una delle mostre più popolari nella storia del museo. La mostra ha avuto un tale successo che i fan di Alexander McQueen e i professionisti del settore di tutto il mondo hanno iniziato a radunarsi su Change.org per "Please Make Alexander McQueen's Savage Beauty a Travelling Exhibition" per rendere onore a McQueen e vedere la sua visione diventare una realtà: condividere il suo lavoro con il intero mondo. La mostra Savage Beauty è stata portata al Victoria & Albert Museum di Londra dal 14 marzo 2015 al 2 agosto 2015. Il 28 novembre 2011, Sarah Burton ha vinto la Designer of the Year ai British Fashion Awards 2011. A partire da gennaio 2014, Harley Hughes è Alexander "capo del design dell'abbigliamento maschile di McQueen" durante la sfilata di moda dell'autunno 2014. Dopo lo spettacolo, sia Sarah Burton, la direttrice creativa, sia Harley Huges, si inchinarono al pubblico. Nel luglio 2015, Catherine, Duchessa di Cambridge, indossava un completo Alexander McQueen per il battesimo della principessa Charlotte di Cambridge. Nel maggio 2016, presso la sede dell'UNESCO, il marchio Alexander McQueen ha vinto il Prix Versailles per la sua boutique di rue Saint-Honoré, a Parigi.
Fonte: Wikipedia