Persona
Boateng, Ozwald
Data: 1967 - in attività
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Londra
- Biografia / Storia
- Ozwald Boateng è uno stilista britannico di origini ghanesi, noto per il suo marchio distintivo nella sartoria britannica classica e nello stile su misura.
Boateng, i cui genitori emigrarono dal Ghana negli anni '50, nacque nel 1967 a Muswell Hill, nel nord di Londra. Boateng si ispirò agli abiti immacolati che indossava suo padre e ricevette il suo primo abito da sua madre di otto anni: un doppio petto in mohair viola. A quattordici anni, trovò un lavoro estivo cucendo le fodere in giacca e cravatta. Fotografia di ritratto di Boateng Mentre studiava informatica al Southgate College all'età di 16 anni, gli fu presentato il taglio e la progettazione dalla sua ragazza. Usando la vecchia macchina da cucire di sua madre, iniziò a progettare e vendere ai suoi compagni studenti, e passò a laurearsi in moda e design. Boateng aiutò un amico a realizzare abiti per una sfilata di moda e, dopo aver ricevuto elogi per il suo lavoro, vendette la sua prima collezione a un negozio di abbigliamento da uomo a Covent Garden. Alcuni dei suoi primi pezzi furono venduti anche ad Academy, Newburgh Street, nel 1987 circa. Ciò gli permise di aprire il suo primo studio in Portobello Road nel 1991. Nel 1994, Boateng organizzò la sua prima presentazione in passerella durante la settimana della moda di Parigi, il primo sarto per organizzare uno spettacolo in passerella a Parigi.
Sotto la guida di Tommy Nutter, il successo della mostra di Parigi del 1994 permise a Boateng di aprire la sua boutique in Vigo Street, all'estremità meridionale di Savile Row, nel 1995. L'approccio contemporaneo di Boateng al design maschile ha contribuito a creare un nuovo apprezzamento per Savile Row e ad attirare un pubblico più giovane. Boateng si è trasferito completamente in Savile Row nel giugno 2002. Nel 2005, Boateng è stato onorato con un importante evento retrospettivo di 20 anni al Victoria and Albert Museum. La mostra ha riconosciuto che aveva combinato i più alti standard di esecuzione con una filosofia di design fresca e vibrante, catturato con successo l'immaginazione dei media e del pubblico. Nel 2008, il nuovo flagship store e quartier generale di Boateng viene lanciato al n. 30 di Savile Row, all'angolo tra Savile Row e Clifford Street. La segnaletica e gli interni sono stati progettati insieme all'architetto ghanese britannico David Adjaye. Nel 2003, Boateng ha lanciato un concetto originale di fragranze per donna. Bespoke comprende due diverse fiale di profumo all'interno di una bottiglia allungata simile a un gioiello. Sviluppate tenendo a mente tutta l'essenza del "su misura", le donne hanno la possibilità di indossare ciascuna fragranza separatamente o di adottare l'approccio "su misura" stratificando e mescolando le due fragranze sinergiche insieme in proporzioni diverse, per creare un'infinita varietà di fragranze per si adattano al loro umore e personalità. Boateng's Show alla London Fashion Week, 2010 Nel 2007, Boateng fonde la sede centrale della sua azienda con il suo flagship store riprogettato a Savile Row. Oltre a un servizio su misura, Boateng produce anche due collezioni di prêt-à-porter all'anno, prodotte nell'ex fabbrica di Chester Barrie a Crewe, nel Cheshire.
Il presidente LVMH Bernard Arnault è stato nominato direttore creativo di Boateng per l'abbigliamento maschile nella casa di moda francese Givenchy. La sua prima collezione è stata presentata nel luglio 2004 a Parigi, all'Hotel de Ville. Boateng si separò da Givenchy dopo la collezione primavera 2007. Nel 2004, Coutts si avvicinò a Boateng per progettare una nuova carta di credito Super-Premium. La "World Credit Card" di Coutts appare nel viola imperiale del marchio Boateng, progettato per comunicare una nuova modernità e un'eleganza suprema. Nel 2004, Boateng ha progettato nuovi kit di cortesia per la classe superiore della Virgin Atlantic. Sostenuto criticamente come i kit di prima classe più eleganti disponibili per i viaggiatori di qualsiasi compagnia aerea, il design ha aumentato di cinque volte il tasso di prelievo. Boateng è stato incaricato da John Agyekum Kufuor, presidente della Repubblica del Ghana, di progettare e orchestrare uno spettacolo al 9 ° vertice annuale dell'Unione Africana nel 2007. Tenutosi ad Accra, ha coinciso con 200 anni dalla cessazione del commercio transatlantico di schiavi, e 50 anni di indipendenza per il Ghana. Nel settembre 2018 British Airways ha confermato che Boateng era stato scelto come designer per la sua nuova divisa, che sarà lanciata nel 2019 come parte delle celebrazioni per il centenario dell'organizzazione. Questo appuntamento è stato oggetto di controversie tra i clienti della compagnia aerea e del personale, che erano arrivati a credere che la nuova uniforme sarebbe stata progettata in collaborazione con l'iconico e storico marchio britannico Burberry.
Fonte: Wikipedia