Ente
Carven
- S C M Carven (altra denominazione di autorità)
- SCM Carven (altra denominazione di autorità)
- S.C.M. Carven (altra denominazione di autorità)
Data: 1945 - in attività
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Parigi
- Storia istituzionale
- Carven è un marchio francese di prêt-à-porter, fondato nel 1945 da Carmen de Tommaso, che ha beneficiato del nome di alta moda fino al 1996. Nel 2010, dopo un periodo di acquisizioni successive, lo stilista Guillaume Henry sveglia il marchio con successo. Ha lasciato la casa nel 2014. Il duo di designer Alexis Martial e Adrien Caillaudaud gli succede, sostituito a gennaio 2017 da Serge Ruffieux per le collezioni femminili del marchio. Dalla fine del 2018, il marchio è di proprietà di Carven France, una consociata del gruppo cinese Icicle.
Carven, il cui nome deriva dalla contrazione di Carmen e Boyriven, (il cognome della zia Carmen di Tommaso), è una casa fondata nel maggio del 1945, e ha installato la rotonda degli Champs-Élysées. Immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, mentre Parigi faticava a mantenere il suo status di capitale mondiale della moda, Carven presentò la sua prima collezione di alta moda, con un abito in cotone firmato Ma Griffe. Questo vestito estivo a strisce di verde e bianco è un successo mondiale. Immediatamente dopo, la casa di profumi Carven è stata creata nel 1946 da Georges Baud, ex capo dei profumi Renoir, Jean Prodhon e Maurice Pinot2 e viene commercializzato un profumo, dall'abito omonimo e la cui confezione assume i colori, verde e bianco . Questo profumo sarà il primo ad essere venduto in aereo. Il profumo Ma Griffe sarà seguito due anni dopo da Robe d'un Soir. Carven presenta la collezione estiva del 1949 con creazioni ispirate all'Africa. Negli anni '50, la necessità di prêt-à-porter per case di moda in una preoccupazione per la redditività, Dior a quel tempo, Cardin o Saint Laurent con la riva sinistra in seguito svilupparono collezioni in parallelo al alta moda: Carven, molto presto, ha lanciato una linea di costumi da bagno, poi una collezione di abbigliamento per bambini, Carven Junior, così come Kisslene e Kinglene, una linea di maglieria. Adottando una comunicazione moderna, lancia su Parigi nel 1954 centinaia di campioni del profumo Ma Griffe appesi a piccoli paracadute bianchi e verdi. Una collezione di sciarpe apparve nel 1955. Il profumo di Vetiver per uomo fu commercializzato due anni dopo; darà origine a una ristampa nel 2009 con il nome Le Vétiver. Il marchio, come altri, collabora con il potente Boussac. Carven era famoso all'epoca per i suoi abiti facili da indossare, le sue strisce o il suo uso del percalle rosa che portava una nota di freschezza in questi anni del dopoguerra. Guillaume Henry, direttore artistico del 2010, dice del marchio: "Carven, è fondamentalmente bello. All'inizio, nel 1945, Madame Carven disegnava sagome giocose, abitini eleganti che esaltavano la gioia di vivere del dopoguerra. "
Negli anni '60, la casa di moda con il suo dipartimento Carven Uniforms realizza le uniformi di una quindicina di compagnie aeree tra cui Air India, Kuwait Airlines e Saudi Arabian Airlines; quelli di Aéroports de Paris, nello spirito di ciò che è stato imposto in questi anni da Courrèges, compresi pantaloni e un maglione aderente, saranno realizzati nel 19726, a cui seguiranno quelli di Air France7 nel 1978, realizzato congiuntamente con il marchio Nina Ricci e la casa Grès. Nel 1968, il marchio ha lanciato una linea di gioielli. Carven veste gli sportivi francesi alle Olimpiadi di Montreal nel 1976. Intorno agli anni '70, il marchio è al suo apice; produce cravatte, gioielli, sciarpe, abbigliamento da uomo, prêt-à-porter, ecc. Ma questi accordi di licenza multipli portano a un lento declino del marchio.
Mentre il marchio è stato finora indipendente, la casa cambia di mano più volte: la Edmond de Rothschild Finance Company, che ha già investito nella Jacques Fath House, e la Marsiglia Credit Company (SMC) stanno acquistando in un holding comune 60% di Carven nei primi anni 1990. Nel 1992 e 1993, la fondatrice Carmen de Tommaso ha scelto la designer Alejandra di Andia (conosciuta anche all'epoca come Alejandra Sulitzer) per creare le collezioni Haute Couture Carven questo fino al suo pensionamento alla fine del 199311. La licenza "Carven Homme" è stata acquisita dal gruppo SCMn l'anno successivo. Successivamente, nel 1995, una consociata britannica di Apax Partners divenne proprietaria del marchio di profumi e donne, fino al 1998, data di acquisizione da parte del gruppo di profumi Daniel Harlant. Una sfilata commemorativa del 50 ° anniversario del marchio, alla presenza del fondatore, si svolge al Palais Galliéra. Nel 1996, dopo l'abbandono dell'alta moda16, il designer italiano Angelo Tarlazzi è stato nominato direttore artistico e nel 1998 Edward Achour lo ha sostituito. Nel 2001, Pascal Millet (precedentemente Balenciaga e Givenchy) è stato nominato direttore artistico per Haute Couture e Ready-to-Wear; rimarrà lì per sei anni. Con le sue sfilate durante il calendario ufficiale, Carven ritorna in alta moda, ma deve lasciare la storica sede della rotonda degli Champs-Elysées per rue Royale. Nell'aprile 2005, Carven è stata acquisita per quattro milioni di euro da Arco International, una società di Châtellerault specializzata nella produzione di articoli in pelle. Ma il marchio rimane in declino. La holding Béranger, che integra il gruppo parigino SCM (fino a quel momento a capo di Carven Homme), composta da Henri Sebaoun e Marc Sztykman, ha acquistato circa due terzi delle azioni del marchio durante l'estate del 2008 con il fondo Turenne Investissement. La partecipazione alle fermate dell'alta moda, sostituita dal desiderio di una linea prêt-à-porter. Questo stesso gruppo SCM è in amministrazione controllata nel settembre 2009, portando a un futuro incerto per la linea maschile.
Nel 2009, quando il marchio presto non ha più una propria rete di vendita in tutto il mondo, è il giovane designer Guillaume Henry che assume le redini della casa con una nuova sfida: rendere la casa un'etichetta Prêt-à-porter da donna, abbordabile. Rivisita rapidamente il vestitino nero senza tempo e trasferisce la produzione nell'Europa orientale. I profumi Carven sono acquistati da Jacques Bogart, un'azienda specializzata nella creazione, produzione e commercializzazione di profumi e cosmetici di lusso. Nel marzo 2011, la prima boutique "femminile" del marchio è stata aperta a Parigi nel quartiere Saint Germain des Prés, seguita da quelli in Asia. La Camera dei sindacati dei designer di moda e di moda ready-to-wear incorpora Carven come "membro" nel maggio. Guillaume Henry ottiene il successo commerciale per Carven "la marca preferita di editor di moda". Dopo la gamma di prêt-à-porter da donna, Guillaume Henry ha assunto la gamma da uomo. Alla fine del 2012, dopo Robert Clergerie e il suo stilista Roland Mouret, Carven ha creato una capsule collection per Petit Bateau venduta in precedenza a Colette. La prima sfilata di moda femminile è stata presentata a settembre 2011 durante la settimana della moda di Parigi. Nel 2013 vengono commercializzati due nuovi profumi e nel La Vallée Village viene aperto un negozio outlet. Il 2 marzo 2015, Alexis Martial e Adrien Caillaudaud sono nominati direttori artistici delle collezioni femminili e presentano la loro prima collezione per l'inverno 2015. Per le collezioni maschili, è Barnabé Hardy che è a capo della creazione da gennaio 2015. Presenta la sua prima collezione per la primavera-estate 2016. A gennaio 2017, la casa Carven annuncia la nomina dello svizzero di lingua francese Serge Ruffieux, alla direzione artistica delle collezioni femminili del marchio.
Nel mese di maggio 2018 la società è stata posta in amministrazione controllata, convertita in liquidazione giudiziaria a novembre 2018 nell'ambito di un piano di trasferimento. Viene selezionato il gruppo cinese Icicle Fashion Group. Icicle propone di riprendere 72 dipendenti, vale a dire quasi tutto il personale che ha messo sul tavolo poco più di 6,5 milioni di euro per il recupero, e si è anche impegnato a investire 8 milioni per rilanciare il attività. Icicle Group (fondato nel 1997) e il suo marchio di abbigliamento di alta gamma Icicle sono presenti in Francia dal 2013 attraverso un centro di design, Icicle Paris. Il marchio mette in risalto l'uso del "99%" di materiali naturali (cotone, seta, lana, lino) e coloranti di piante.
Fonte: Wikipedia