Ente
Balenciaga
- Balenciaga S.A. (altra denominazione di autorità)
Data: 1955 - in attività
- Link esterni
- Natura giuridica
- Qualifica:
- Casa di moda
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Parigi
- Storia istituzionale
- Balenciaga S.A. è una casa di moda di lusso fondata in Spagna da Cristóbal Balenciaga, designer nato nei Paesi Baschi, in Spagna. Il marchio è ora di proprietà della multinazionale francese Kering. Balenciaga aveva la reputazione di couturier di standard senza compromessi ed è stato definito "il maestro di tutti noi" da Christian Dior. Le sue gonne a bolle e le sagome strane, femminili, ma "moderniste" sono diventate i marchi di fabbrica della casa. Cristóbal Balenciaga aprì la sua prima boutique a San Sebastián, in Spagna, nel 1917, che si espanse fino a includere filiali a Madrid e Barcellona. La famiglia reale spagnola e l'aristocrazia indossavano i suoi disegni, ma quando la guerra civile spagnola lo costrinse a chiudere i suoi negozi, Balenciaga si trasferì a Parigi. Balenciaga aprì la sua casa di moda parigina in Avenue George V nell'agosto del 1937 e la sua prima sfilata di moda presentava design fortemente influenzati dal Rinascimento spagnolo. Il successo di Balenciaga a Parigi fu quasi immediato. Nel giro di due anni, la stampa francese lo ha elogiato come un rivoluzionario e i suoi disegni sono stati molto ricercati. Carmel Snow, l'editore di Harper's Bazaar, fu uno dei primi campioni dei suoi progetti. I clienti hanno rischiato la sicurezza di viaggiare in Europa durante la seconda guerra mondiale per vedere l'abbigliamento di Balenciaga. Durante questo periodo, è stato notato per il suo "cappotto quadrato", con le maniche tagliate in un unico pezzo con il giogo, e per i suoi disegni con pizzo nero (o nero e marrone) su tessuto rosa brillante. Tuttavia, non è stato fino agli anni del dopoguerra che è diventata evidente la scala dell'inventiva di questo designer altamente originale. Le sue linee divennero più lineari ed eleganti, divergendo dalla forma a clessidra resa popolare dal "New Look" di Christian Dior. La fluidità delle sue sagome gli ha permesso di manipolare il rapporto tra i suoi abiti e il corpo delle donne. Nel 1951, ha completamente trasformato la silhouette, allargando le spalle e rimuovendo la vita. Nel 1955, progettò l'abito a tunica, che in seguito si sviluppò nell'abito chemise del 1958. Altri contributi nell'era postbellica includevano la giacca sferica a palloncino (1953), l'abito a bambola a vita alta (1957), il bozzolo cappotto (1957), gonna a palloncino (1957) e abito a sacco (1957). Nel 1959, il suo lavoro culminò nella linea Impero, con abiti a vita alta e cappotti tagliati come kimono. La sua manipolazione della vita, in particolare, ha contribuito a "quello che è considerato il suo contributo più importante al mondo della moda: una nuova silhouette per le donne".
Negli anni '60, Balenciaga era un innovatore nel suo uso dei tessuti: tendeva a tessuti pesanti, ricami intricati e materiali audaci. I suoi marchi includevano "colletti che si distaccavano dalla clavicola per dare un aspetto simile a un cigno" e maniche accorciate a "braccialetto". Le sue creazioni scultoree spesso di riserva - tra cui abiti a forma di imbuto di raso rigido duchessa indossati per acclamare clienti come Pauline de Rothschild, Bunny Mellon, Marella Agnelli, Hope Portocarrero, Gloria Guinness e Mona von Bismarck - erano considerati capolavori dell'alta moda negli anni '50 e '60. Nel 1960, disegna l'abito da sposa per la regina Fabiola del Belgio, realizzato in raso duchessa avorio rifinito con visone bianco sul collo e sui fianchi. Jackie Kennedy notoriamente ha sconvolto John F. Kennedy per aver acquistato le costose creazioni di Balenciaga mentre era presidente perché temeva che il pubblico americano potesse pensare che gli acquisti fossero troppo generosi. Le sue bollette di alta moda furono infine pagate con discrezione da suo suocero, Joseph Kennedy.
Numerosi designer che lavorarono per Balenciaga avrebbero continuato ad aprire le loro case di moda di successo, in particolare Oscar de la Renta (1949), Andre Courreges (1950), Emanuel Ungaro (1958), ma il suo protetto più famoso e noto fu Hubert de Givenchy, che era il designer solitario a fianco di Balenciaga contro la Chambre Syndicale de la Haute Couture Parisienne e anche la stampa per la programmazione dei suoi spettacoli.
Nel 1957, Balenciaga decise notoriamente di mostrare la sua collezione alla stampa di moda il giorno prima della data di consegna al dettaglio dell'abbigliamento, non lo standard quattro settimane prima della data di consegna al dettaglio seguita all'epoca dall'industria della moda. Mantenendo la stampa inconsapevole del design dei suoi capi fino al giorno prima che fossero spediti nei negozi, sperava di ridurre la pirateria in corso e la copia dei suoi disegni. La stampa ha resistito, trovando quasi impossibile portare il suo lavoro nelle scadenze della stampa, ma Balenciaga e il protetto Givenchy sono rimasti fermi, incidendo seriamente sulla loro copertura e stampa dell'epoca. I suoi sostenitori avrebbero sostenuto che il rivale Christian Dior avrebbe ottenuto il plauso della copia delle sagome e dei tagli di Balenciaga, rivendicandoli come il suo lavoro originale; perché Balenciaga non era interessata alla copertura della stampa, i media e i consumatori non lo sapevano mai. Nel 1967, entrambi i designer hanno invertito la loro decisione e si sono uniti al programma tradizionale.
Balenciaga resistette con sfida alle regole, alle linee guida e allo status di borghesia della Chambre syndicale de la haute couture parisienne e, quindi, non ne fu mai membro. Sebbene sia parlato con immensa riverenza, tecnicamente, la moda Balenciaga non è mai stata alta moda. Cristóbal Balenciaga ha chiuso la sua casa di moda nel 1968 e morì nel 1972. La casa rimase inattiva fino al 1986.
Nel 1986, Jacques Bogart S.A. acquisì i diritti di Balenciaga e aprì una nuova linea di prêt-à-porter, "Le Dix". La prima collezione fu disegnata da Michel Goma nell'ottobre 1987, che rimase a casa per i successivi cinque anni con recensioni contrastanti. Fu sostituito nel 1992 con il designer olandese Josephus Thimister che iniziò il restauro di Balenciaga allo status di alta moda. Durante il mandato di Thimister, Nicolas Ghesquière si unì come progettista di licenze, e alla fine fu promosso a capo designer nel 1997. Nel 1992, per le Olimpiadi estive, House of Balenciaga disegna gli abiti della squadra francese. Balenciaga è ora di proprietà di Kering, precedentemente noto come PPR, e il suo abbigliamento femminile e maschile era diretto da Nicolas Ghesquière. Ghesquière, come Balenciaga, è un designer autodidatta e apprendista di Jean-Paul Gaultier e Agnes B. La fresca interpretazione dei classici di Balenciaga, come la giacca semilavorata e l'abito da sacco, ha attirato l'attenzione dei media celebrità come Madonna e Sinéad O'Connor. Nel 2002, la star di Balenciaga, Nicolas Ghesquiere, imitava il lavoro di Kaisik Wong, un designer di San Francisco. Ghesquiere ha creato un gilet patchwork nella sua collezione primaverile che assomigliava a quello che Wong aveva disegnato nel 1973. Ghesquiere ha ammesso in un'intervista a Parigi di aver copiato il capo. C'è stato un conflitto all'interno della Casa di Balenciaga sui progetti di Ghesquiere, con il gruppo Gucci che affermava che se Balenciaga non avesse fatto soldi nel 2007 lo avrebbero sostituito. La linea A / I 2005 di Ghesquière ha mostrato che la casa non era solo facendo soldi, ma ha anche attratto un certo numero di clienti celebrità tra cui il caporedattore di Vogue, Anna Wintour.
Balenciaga ha disegnato gli abiti indossati da Jennifer Connelly e Nicole Kidman agli Academy Awards del 2006, così come l'abito da sposa indossato da Kidman quando ha sposato Keith Urban. Kylie Minogue indossava anche un abito Balenciaga per i suoi video musicali "Slow" e "Red Blooded Woman" e per il suo tour di concerti. Oggi, il marchio è noto per la sua linea di borse ispirate alla moto, in particolare il "Lariat". Balenciaga ha otto boutique esclusive negli Stati Uniti. Un negozio Balenciaga si trova nella 22esima strada a New York City, New York. Un secondo negozio si trova a Los Angeles, in California, in Melrose Avenue. Di recente, è stato aperto un terzo negozio presso la South Coast Plaza, a Costa Mesa, in California. Questo negozio è di 1.200 piedi quadrati (110 m2) e include display ad incasso a forma di bara. Le boutique di New York e Los Angeles portano prêt-à-porter maschili e femminili, mentre la boutique South Coast Plaza porta solo abbigliamento femminile. Un quarto, situato a Las Vegas all'interno del Caesars Palace, porta solo accessori. Un'ulteriore posizione sulla Strip di Las Vegas, a Crystals presso CityCenter, vende accessori e prêt-à-porter da donna. La boutique dell'Ala Moana Center di Honolulu offre prêt-à-porter maschili e femminili e accessori. C'è un negozio nei negozi Bal Harbour a Bal Harbour, in Florida. Un ottavo negozio aprirà la primavera 2014 a Dallas, in Texas, presso l'Highland Park Village per diventare la prima boutique in Texas. La boutique dell'Highland Park Village si aprirà accanto a Christian Dior e porterà uomini e donne pronti da indossare e accessori. Tutte le boutique utilizzano un'architettura vivace, con pannelli bianchi, marmo e vetro, nonché sedili in pelle nera e tappeti verde chiaro, neri e blu o piastrelle bianche, sottolineando la tendenza del marchio verso l'avanguardia e il dramma della moda. La sfilata Balenciaga Autunno / Inverno 2007 ha impressionato Amy Astley, caporedattore di Teen Vogue, tanto che ne è stata influenzata un'intera diffusione nella rivista, intitolata "Studi globali" e girata a Pechino. La linea comprendeva jodhpurs skinny, giacche attillate, sciarpe impreziosite da perline e altri mix multiculturali. Balenciaga è nota per la creazione di pezzi strutturali d'avanguardia, a cavallo tra la moda e la previsione del futuro della moda prêt-à-porter femminile. I capi vintage di Balenciaga sono molto popolari tra influenti editori di moda, star di Hollywood e top model, e sono stati visti su Sienna Miller, [11] Lara Bingle, Raquel Zimmerman, Caroline Trentini, Emmanuelle Alt, Tatiana Sorokko, Hilary Rhoda, Jennifer Garner e Stephanie Seymour, tra gli altri. Balenciaga è anche spesso indossata dall'attrice Chloë Sevigny, che è anche una musa ispiratrice di Nicolas Ghesquiere.
Il 24 marzo 2011 al M. H. de Young Museum di San Francisco, House of Balenciaga ha celebrato l'apertura di Balenciaga e Spagna, una retrospettiva di 120 pezzi sulla carriera di Cristóbal Balenciaga. La mostra comprendeva molti modelli Balenciaga della collezione di costumi enciclopedici del museo, che vanta impressionanti collezioni di creazioni del designer. "Non puoi nemmeno misurarlo", ha dichiarato la designer Rodarte Laura Mulleavy sull'influenza di Cristóbal Balenciaga. La raccolta fondi da 2.500 dollari a biglietto per il museo ha attirato 350 ospiti, tra cui Denise Hale, Marissa Mayer, Vanessa Getty, Victoria Traina, Vanessa Traina, Jamie Tisch, Gwyneth Paltrow, Orlando Bloom, Balthazar Getty, Maggie Rizer, Connie Nielsen, Maria Bello e Mia Wasikowska. Il 5 novembre 2012, Balenciaga ha annunciato che si stava separando dal direttore creativo Nicolas Ghesquière, ponendo fine al suo mandato di 15 anni. Il marchio ha annunciato Alexander Wang il suo nuovo direttore creativo. Wang ha presentato la sua prima collezione per l'etichetta il 28 febbraio 2013 alla settimana della moda di Parigi. Nel 2014, il Tribunal de grande instance di Parigi ha fissato una data di prova per la causa tra Balenciaga e Ghesquière. La Balenciaga di proprietà di Kering affermò che i commenti di Ghesquière sulla rivista System avevano danneggiato l'immagine dell'azienda. La causa altamente pubblicizzata è stata mediata in via stragiudiziale. Il 30 luglio 2015, Balenciaga ha annunciato che si sarebbe separata dal direttore creativo Alexander Wang dopo tre anni. La sfilata Primavera / Estate 2016 è stata la sua ultima, con abbigliamento da salotto bianco realizzato con tessuti morbidi e naturali. All'inizio di ottobre 2015, il marchio ha annunciato Demna Gvasalia come nuovo direttore creativo.
Fonte: Wikipedia