Persona
Trigère, Pauline
Data: 1908 - 2002
- Link esterni
- Nascita
- Luogo:
- Parigi
- Data:
- 4 Novembre 1908
- Morte
- Luogo:
- New York
- Data:
- 13 Febbraio 2002
- Biografia / Storia
- Pauline Trigère (4 novembre 1908 - 13 febbraio 2002) era una couturière franco-americana. I suoi stili pluripremiati raggiunsero l'apice della popolarità negli Stati Uniti negli anni '50 e '60. Riconosciuta all'inizio della sua carriera come innovatrice del taglio e della costruzione, Trigère ha portato alle donne di tutte le età in tutto il mondo novità come la tuta, il cappotto senza maniche, il mantello reversibile e il corpetto trasparente ricamato. Ha reinventato la moda ready-to-wear, abbinando la forma per funzionare con stampe audaci e sagome architettoniche per creare un'estetica femminile distintamente moderna. Tra i clienti affezionati di Trigère c'erano Grace Kelly, Jacqueline Kennedy Onassis, Elizabeth Taylor, Kay Wiebrecht ed Evelyn Lauder. Trigère è nata a Parigi da genitori ebrei russi. Suo padre Alexandre era un sarto, mentre sua madre Cecile era una sarta. Trigère era un'abile sarta all'età di dieci anni, aiutando spesso sua madre ad alterare i vestiti delle donne, e ha disegnato il suo primo vestito da adolescente. A quell'età, tuttavia, Trigère era più interessato alla medicina che alla moda: in seguito notò che, nonostante i sogni di diventare un chirurgo, Alexandre lo proibì ("non voleva che giocassi con i cadaveri"). Dopo essersi diplomato al Collège Victor Hugo a Issy-les-Moulineaux all'età di quindici anni, Trigère ha lavorato come apprendista in Martial et Armand in Place Vendôme, Parigi. Qui ha affinato la sua esperienza nel taglio e nella progettazione di abbigliamento femminile, e ha incontrato suo marito, Lazar Radley, nel 1929.
A disagio per l'incombente minaccia nazista, i Radley partirono da Parigi per l'Argentina, facendo una sosta a New York, nel 1936. Trigère non prevedeva di rimanere negli Stati Uniti, figuriamoci di avviare un'attività in proprio, quando arrivò a Manhattan il 24 dicembre 1936. In un'intervista del 1984, disse di questa volta nella sua vita “Ero davvero una piccola casalinga con due e io avevamo un marito che non voleva davvero che sua moglie lavorasse. "Convinto a rimanere negli Stati Uniti dal collega designer Adele Simpson, Trigère trovò lavoro prima con Ben Gershal e poi con Travis Banton a Hattie Carnegie. A seguito dell'attacco a Pearl Harbor nel 1941, Trigère lasciò Carnegie, dove guadagnava allora $ 65 a settimana. Con l'aiuto di suo fratello Robert (lei e suo marito divorziarono poco prima), Trigère lanciò la sua prima collezione di undici abiti nel gennaio 1942. In seguito ha descritto la sua etichetta come nata per necessità economica piuttosto che per desiderio di fama: "non c'era motivo perché volevo diventare un grande designer. Avevo due bambini piccoli e una madre e tutti dovevamo mangiare. Questo è il disco che ho aveva. "Imballando la collezione in una valigia e viaggiando con Greyhound Bus, Robert ha presentato gli abiti ai rivenditori di lusso in tutto il paese. Un gruppo di dirigenti di grandi magazzini americani acquistò gli abiti e, un anno dopo, Trigère rilevò il contratto di locazione di Carnegie e aprì Trigère Inc. Trigère vinse il primo dei suoi tre Coty Awards nel 1949, a quel punto si era allargata da abiti, abiti e cappotti personalizzati a read-to-wear da donna. Disegnò anche sciarpe, gioielli e cravatte da uomo e sviluppò una linea di profumi chiamata Trigère. Nel 1958, le vendite annuali di Trigère, Inc. avevano raggiunto oltre $ 2 milioni; a metà degli anni '80 superarono i 6 milioni di dollari. Trigère era un designer di spicco nella collezione McCall's New York Designer di modelli di abiti per il mercato del cucito a casa negli anni '60. Trigère ha smesso di prendere parte alle settimane della moda e ha chiuso il suo negozio di abbigliamento pronto nel 1994, trasferendosi dal negozio di Seventh Avenue in uno spazio più piccolo nel Fashion District. Lì stabilì P.T. Concepts, un'azienda che offre sciarpe e gioielli. Trigère chiuso P.T. Concetti nel 2000.
Come Chanel e Lanvin, Trigère non ha disegnato i suoi disegni; ha tagliato e drappeggiato da bulloni di tessuto direttamente su modelli o manichini. Sebbene fosse considerata "una designer di classe, priva di fronzoli," il lavoro di Trigère è stato creativo in molti modi. Negli anni '40, Trigère fu tra i primi designer a utilizzare tessuti comuni come cotone e lana per abiti da sera. Sebbene la sua tavolozza tendesse ad essere attenuata, Trigère ha sperimentato stampe più avanti nella sua carriera, oltre ad aggiungere accenti unici ai suoi abiti, mantelle e cappotti, come finiture in pelliccia e gioielli. La sua tartaruga caratteristica è apparsa in molti dei suoi tessuti stampati. Negli anni '60, ha introdotto la tuta come base di moda e, nel 1967, ha progettato il primo reggiseno con strass. Lo scrittore del Los Angeles Times Bettijane Levine ha descritto il glamour dell'abbigliamento di Trigère: "Sembrano dare statura o presenza scenica anche a coloro che non sembrano dominanti negli abiti di altri designer. In virtù della loro struttura e sartoria di tipo couture, fanno anche le donne di media altezza sembrano statuarie. "Trigère divenne la designer di riferimento per impiegare un modello di moda afro-americano quando nel 1961 assunse Beverly Valdes per una posizione permanente nel suo negozio. In risposta, uno dei principali negozi di Memphis ha minacciato di chiudere i propri affari, ma quando Trigère ha tenuto duro, il negozio ha ceduto e ha continuato ad acquistare le sue mode. Le mode di Trigère sono state indossate da molte donne famose tra cui Beverly Sills, Evelyn Lauder, Lena Horne, Angela Lansbury, Bette Davis e Wallis Simpson. Trigère ha anche disegnato molti dei costumi di Patricia Neal per Colazione da Tiffany, abiti aggiuntivi sono stati disegnati da Edith Head. Nel 1992, Trigère ha celebrato il suo 50 ° anniversario nella moda con sfilata di moda e cena per 600 ospiti presso il Fashion Institute of Technology di Manhattan. Nel 1993, Trigère ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dal Council of Fashion Designers of America. Nel 2001 le è stato assegnato l'Ordine della Legione d'Onore. Le carte di Pauline Trigère sono conservate dall'Archivio e dalle collezioni speciali dell'Università di Brandeis. Più di trenta abiti e completi Trigère sono conservati presso gli archivi dei designer del Kent State University Museum.
Fonte: Wikipedia
- Luoghi di attività
- Luogo:
- New York
- Qualificazione:
- Fashion Designer