Famiglia
Famiglia Clerici
- Biografia / Storia
- Famiglia comasca, di Lurate Cacivio, quasi al confine con la Svizzera. Pietro Clerici (nonno) lavorava come manovale edile nello scavo delle gallerie per gli acquedotti in Svizzera.
Durante la 1a guerra mondiale fu soldato di artiglieria di montagna insieme a Oreste Rivetti, che aveva il ruolo di furiere. E' probabilmente in seguito a questa relazione che Pietro Clerici si trasferì a Biella, inizialmente da solo e poi con le tre sorelle, tutte successivamente impiegate nei Lanifici Rivetti.
All'interno dei Lanifici, Pietro Clerici godeva di una posizione di privilegio grazie ai rapporti personali con Oreste; aveva un ruolo di tuttofare e controllava per conto di Oreste Rivetti i lavori edilizi.
In seguito alle sue nozze, Oreste Rivetti gli concesse una casa nel cosiddetto Palazzone, del quale la moglie venne impiegata come portinaia. Dopo la morte della primogenita Teresa a soli sette anni, nacquero Pietro (1925-1999) e Stefano Alberto detto Stefanuccio (1930-2018).
Entrambi i ifgli furono impiegati nell'Officina meccanica dello srabilimento, in cui entrò successivamente anche il figlio di Pietro, Pier Giorgio. Alla chiusura dei Lanifici, i Clerici rilevarono l'attività dell'officina che rimase attiva sotto la ragione sociale Officina Meccanica Clerici Pietro fino al 1999