Originari di Trivero, i Loro Piana sono nel commercio dei panni di lana sin dall’inizio dell’Ottocento; con l’avviarsi dell’industrializzazione, nell’ultimo quarto del secolo, trasferiscono la loro imprenditorialità in Valsesia. Nasce così il Lanificio F.lli Lora e Compagnia a cui fa seguito nei primi anni del ‘900 il Lanificio di Quarona di Zignone & C., sempre nella stessa sede.
L’attuale società nasce il 4 aprile 1924 su iniziativa di Pietro Loro Piana il quale, propugnatore dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, esce dalla compagine per creare una nuova azienda al passo coi tempi che mutavano e rivolta al futuro. Fonda così la “Ing. Loro Piana & C.” in Corso Rolandi, ancora oggi sede del Gruppo.
Il nipote Franco Loro Piana nel 1941 succede nella conduzione dell’azienda, che subito si impone nei tessuti di laneria e di drapperia per l’alta moda, fenomeno portante del dopoguerra. Con l’aprirsi dei mercati, diffonde i propri prodotti di lane selezionate e fibre fini, prima fra tutte il Cashmere, all’interno dei mercati europei, statunitensi e giapponesi.
Negli anni Settanta entrano in azienda i figli Sergio e Pier Luigi Loro Piana che sostituiscono il padre nella gestione aziendale in qualità di Amministratori Delegati, alternandosi alla Presidenza ogni 3 anni. Loro Piana si concentra ulteriormente sulla produzione di tessuti in cashmere, vicuña e lane extra fini. Nasce la divisione Luxury Goods che produce linee esclusive per uomo, donna e bambino. Dagli anni Novanta ha inizio lo sviluppo retail: Loro Piana apre negozi in tutto il mondo.
Nel 2013 Loro Piana entra a far parte del gruppo LVMH.
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926: produzione di “Lavorazione completa di stoffe da uomo, fine e mezze fine, panni fini e ordinari, neri e colorati di tutti i pesi”
Natura giuridica: Società in accomandita semplice
Gerente: ing. Pietro Loro Piana
Capitale sociale: 600.000 lire
Esportazione:Europa orientale
Telegrafo Loropiana, Telefono 1
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934: produzione di “Stoffe da uomo cardate, pettinate e miste, fine e mezzo fine, panni fini e ordinari, neri e colorati di tutti i pesi”
Natura giuridica: Società in accomandita semplice
Gerente: ing. Pietro Loro Piana
Capitale sociale: 600.000 lire
Esportazione:Europa orientale
Telegrafo Loropiana, Telefono 1
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Filatura cardata, tessitura, rifinizione. Drapperie e lanerie cardate e pettinate, leggiere, di medio peso e pesanti.”
Natura giuridica: S.p.A.
Amministratore delegato dott. Franco Loro Piana
Telegrafo: Loropiana
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile” 1962-1963 Lanificio: tessuti di cardato e di pettinato
Archivi
La parte di archivio del lanificio Loro Piana, conservata presso la sezione di Varallo dell’Archivio di Stato di Vercelli, comprende documentazione contabile e amministrativa dal 1930 al 1986 ed è pari a circa 310 metri lineari. Non è stato fino ad ora possibile visionare la parte di archivio conservata presso l’azienda.