S. A. Lanificio A. Giletti(altra denominazione di autorità)
Società Anonima Lanificio A. Giletti(altra denominazione di autorità)
Giletti A. Lanificio(altra denominazione di autorità)
Data: 18861884
Data di fondazione
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926
Data di fondazione
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934
Natura giuridica
Qualifica:
Azienda individuale
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926
Qualifica:
Società anonima
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934
Date:
1932
Qualifica:
Società per Azioni
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934
Luoghi di attività
Luogo:
Ponzone (BI)
Qualificazione:
Sede stabilimento
Luogo:
Piazza Castello, 161 - Torino
Qualificazione:
Sede sociale
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934
Storia istituzionale
Anselmo Giletti (1857-1927) proveniva da una famiglia di artigiani possessori di un piccolo laboratorio a Pratrivero, perciò la sua ascesa cominciò praticamente dal nulla. Verso il 1884-1885 abbandonò l’azienda paterna, ridotta in condizioni precarie per mancanza di energia idraulica, e affittò un vecchio mulino lungo il torrente Ponzone sistemandovi una decina di telai a mano. Dotata più tardi l’impresa di telai meccanici e di maestranze preparate, Giletti era destinato a diventare il precursore dello sviluppo industriale della vallata: a lui si dovrà la fondazione di un consorzio per il trasporto dell’energia elettrica dalla Val d’Aosta e, in parte, la realizzazione della ferrovia della Valsessera.
Nel 1896 il “Lanificio Anselmo Giletti” di Ponzone affittò lo stabile e i macchinari di Carlo Zignone a Vallefredda, l’attuale Fabbrica della Ruota, e convertì la fabbrica in semplice filatura a servizio dell’importante complesso industriale da lui edificato a Ponzone. La locazione terminò nel 1910.
Fu proprio Giletti a decretare la futura fortuna del lanificio Zignone, installando nel 1897 il sistema di trasporto dell’energia, detto teledinamico, che caratterizza ancora oggi la Fabbrica della Ruota.
La fabbrica di Ponzone fu completata dal figlio cav. Oreste (1890- 1958) che, oltre ad ingrandire lo stabilimento, vi sviluppò attorno un villaggio operaio, dotato di chiesa, asilo infantile, scuole elementari, cooperativa di consumo e cimitero. Nel 1928 aprì addirittura una scuola di avviamento e perfezionamento al lavoro riservata ai suoi dipendenti e ai loro figli.
L’azienda si specializzò in tessuti cardati e pettinati leggeri e di peso medio, oltre che in coperte da casermaggio
Funzioni e attività
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1926: produzione di “Tessuti cardati, leggeri e pesanti, misti di lana e cotone a basso prezzo, per uomo e per donna, stoffa cotone per pantaloni (trousering , gambrona, cassinetta ecc.) detta Truppa"
Titolari: Oreste Giletti
Capitale sociale: 3 000 000 lire
Forza lavoro: Totale 700
Forza motrice: HP 500
Esportazione: in tutti i Paesi
Telegrafo: Giletti Ponzone, Telefono 19, Scalo ferroviario Pianceri - Mosso
Istituzioni: Asilo infantile Giletti, case operaie, salone ricreativo, cooperativa operai, convitto per operaie
Dal “Annuario Generale della Laniera”, 1934: produzione di “Filatura cardata, tessitura, tintoria, apparecchiatura e rifinizione di tessuti di lana, mezza lana e cotone. Stoffe cardate e semipettinate di fantasia per uomo. Stoffe per pastrani e soprabiti per uomo e per donna; panni neri e colorati, tipo militare; tessuti misti, leggeri e pesanti di basso prezzo; satinato per calzoni; trousering (gambrona, cassinetta); truppa.”
Titolari: Amministratore unico cav. Oreste Giletti
Capitale sociale: 800 000 lire
Forza motrice: HP 700
Esportazione: in tutti i Paesi
Telegrafo: Giletti Ponzone Trivero, Telefono 7119, Scalo ferroviario Pianceri - Mosso
Istituzioni: Asilo infantile, case operaie, teatro salone ricreativo, circolo dopolavoro, cooperativa operai, mutua interna operai, scuola interna di avviamento e di perfezionamento al lavoro. Marchio depositato.
Dalla “Guida Laniera. Guida e indirizzi del Lanificio Italiano”, 1962: produzione di “Filatura cardata, tessitura. Drapperie e lanerie cardate e pettinate leggiere di medio peso e pesanti. Coperte da casermaggio e da campo”
Presidente Emilio Giletti, consigliere delegato dott. geom. Paolo Colombatti
Telegrafo: Giltex
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
Lanificio: tessuti di cardato e di pettinato.
Filatura: filati di cardato