Ente
OCTIR Officine Costruzioni Tessili e Impianti Riunite
- O.C.T.I.R. Officine Costruzioni Tessili e Impianti Riunite (altra denominazione di autorità)
- Link esterni
- Luoghi di attività
- Luogo:
- Biella - Via Ivrea
- Luogo:
- Vigliano Biellese
- Date:
- 1925-1926
- Storia istituzionale
- Nel 1925 si verificò una strana filiazione: il reparto meccanico interno della Pettinatura Italiana di Vigliano assunse carattere di azienda propria sotto il nome di “O.C.T.I.R. Officine Costruzioni Tessili Impianti Riunite” che pose la sua sede in Biella ove costruire «macchine per l’industria manifatturiera tessile e tintoria, laniera, cotoniera, serica e fibre artificiali, carde doppie, girodani, battitoi, sfilacciatrici, apritoi, caricatoi, lavaggi» e molto altro ben pubblicizzato negli inserti usciti negli anni seguenti sulle riviste di settore.
(da da Craveia D., Il meccano-tessile biellese dalla Restaurazione al Fascismo, in «Studi e ricerche sull’industria biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2012)
Nel 1926 produzione di impianti completi di tintoria, batterie di lavaggio per lana (Leviathan), lisceuses, essicatoi continui e a cassetti, carbonizzatori per pezze, apparecchi speciali moderni di tintoria ad inversione di bagno, lavaggi per pezze, pompe centrifughe e a stantuffo, folloni e barche a tingere, orditoi completi, presse metalliche per imballo, girodani, battitoi, sfilacciatrici moderne, trasmissioni acciaio, pulegge in ferro, pezzi di ricambio per macchine di pettinatura e filatura, specialità a guernire cilindri di carderia, con nastri a denti di sega. Progetti, preventivi e sopralluoghi a richiesta.
Nel 1934 produzione di assortimenti di carderia, impianti completi per tingere in fiocco, pettinato e matasse; apparecchi speciali moderni di tintoria ad inversione di bagno, barche, lavaggi per lane grezze, lavaggi circolari per pezze, lisciatrici, folloni, essicatoi continui e a cassetti, carbonizzatrici per pezze, pompe centrifughe e a stantuffo. Orditoi completi, presse meccaniche per imballo, girodani, battitoi, sfilacciatrici moderne, trasmissioni acciaio, pulegge in ferro, pezzi di ricambio per macchine di pettinatura e filatura, specialità a guernire cilindri di carderia con nastri a dente di sega.
- Funzioni e attività
- Dal "Annuario Generale della Laniera", 1926: produzione di " Impianti completi di tintoria, batterie di lavaggio per lana (Leviathan), lisceuses, essicatoi continui e a cassetti, carbonizzatori per pezze, apparecchi speciali moderni di tintoria ad inversione di bagno, lavaggi per pezze, pompe centrifughe e a stantuffo, folloni e barche a tingere, orditoi completi, presse metalliche per imballo, girodani, battitoi, sfilacciatrici moderne, trasmissioni acciaio, pulegge in ferro, pezzi di ricambio per macchine di pettinatura e filatura, specialità a guernire cilindri di carderia, con nastri a denti di sega. Progetti, preventivi e sopralluoghi a richiesta."
Dal "Annuario Generale della Laniera", 1934: produzione di "Assortimenti di carderia, impianti completi per tingere in fiocco, pettinato e matasse; apparecchi speciali moderni di tintoria ad inversione di bagno, barche, lavaggi per lane grezze, lavaggi circolari per pezze, lisciatrici, folloni, essicatoi continui e a cassetti, carbonizzatrici per pezze, pompe centrifughe e a stantuffo. Orditoi completi, presse meccaniche per imballo, girodani, battitoi, sfilacciatrici moderne, trasmissioni acciaio, pulegge in ferro, pezzi di ricambio per macchine di pettinatura e filatura, specialità a guernire cilindri di carderia con nastri a dente di sega".
L' Annuario del 1934 specifica che la Ditta è una S.A. con Amministratore cav. Alfredo Sunder e capitale sociale 1.200.000 lire.
"La Octir Industriale nasce nel 1911 e, nel corso dei decenni, matura un'esperienza profonda in diversi settori della meccanica industriale. Una grande svolta è recente, nel 1992, quando nell'amministrazione dell'azienda, che era reduce da un periodo negativo, entra Sergio Germanetti. Vengono allora immediatamente aumentati sia l'organico che il fatturato. La produzione, basata su attente scelte di mercato, aumenta e in breve tempo la Octir ritrova il suo equilibrio." (Da "il Biellese", 20/10/1995)
Dal “Annuario Generale dell’Industria Tessile”, 1962 – 1963
produzione di "Assortimenti di carderia automatici, semiautomatici, ecc. - Filatori intermittenti per cardato - Filatoi continui per cardato - Lavaggi - Carde per lana pettinata e per fibre lunghe - Lisseuses con asciugatoi a vapore indiretto, ad aria calda e ad aria aspirata"