Persona
Negri, Paolo
- Biografia / Storia
- "Il mondo dell’imprenditoria piange la morte di Paolo Negri, avvenuta sabato pomeriggio, dopo una lunga malattia. Ottantatré anni, molti dei quali trascorsi nella sua azienda, il lanificio Fratelli Garlanda di Valle Mosso, Paolo Negri risiedeva a Ponderano, dove questo pomeriggio alle 15.30, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrato il funerale.
Made in Biella. Imprenditore di successo ma anche uomo di grande cultura, Paolo Negri aveva gestito il lanificio fino alla metà degli anni Duemila, quando aveva ceduto l’attività e il marchio al lanificio Botto
Giuseppe. Sempre in prima linea nella promozione del “made in Italy ” e del “made in Biella”, era tra i promotori della Cossato-Valle Mosso: la strada che avrebbe contribuito a velocizzare i collegamenti tra le
aziende e i buyers è stata però realizzata, per una beffa del destino e a causa di continui ritardi e rinvii, quando il suo lanificio era già passato di proprietà e quando molti degli stabilimenti avevano ormai cessato l’attività a causa della crisi.
I ruoli. Nel corso della sua carriera imprenditoriale Paolo Negri è stato molto attivo in seno all’UIB (tra gli anni Sessanta e Settanta era stato presidente dell’Associazione Valle Strona, poi confluita nell’Unione Industriale Biellese); era stato presidente di Ideabiella, dal ’97, e, fino al 30 giugno di quell’anno, presidente dell’Associazione dell’industria laniera italiana. Aveva inoltre ereditato da Giovanni Gremmo la presidenza della Fondazione Famiglia Caraccio, con la quale aveva contribuito alla realizzazione del Centro residenziale Buon Ricordo in viale Matteotti (all’angolo con via Repubblica), a Biella.
Il ricordo. «Il Biellese perde un grande imprenditore che aveva fatto della qualità del tessuto un punto di forza della sua impresa - è il commento del presidente dell’Uib, Marilena Bolli -. Una persona che ha dato molto alla vita associativa e che ha fatto la storia del nostro distretto».
«Per il Biellese è una grave perdita - commenta l’imprenditore Rodolfo Botto Poala -. Paolo Negri ha dato un importante contributo allo sviluppo della Valle Strona e del Biellese; la sua correttezza lineare e la sua cultura gli hanno permesso di ricoprire sempre al meglio i ruoli di rilievo rivestiti nel corso degli anni».
La famiglia. Paolo Negri lascia nel dolore la moglie, Franca Zuanelli, e le tre figlie, Elena, Chiara e Alessandra. Dopo il rito funebre, la salma sarà cremata nel tempio crematorio di Mappano (Torino)".
[Eco di Biella, 5 agosto 2013]